Tra i programmi tv di stasera, giovedì 3 giugno 2021, spicca la proposta di Rai 1 che ospita il gran finale di stagione di Ulisse – Il piacere della scoperta. La quinta e ultima puntata sarà uno speciale dedicato allo stato di salute del pianeta Terra e avrà una formula peculiare. A cambiare sarà innanzitutto il tema di portante della puntata, prettamente scientifico e non storico come nei precedenti cinque appuntamenti stagionali. Cambierà però anche e soprattutto la conduzione: stavolta infatti al fianco di Alberto Angela, in qualità di special guest star ci sarà suo padre Piero Angela, storico conduttore di Superquark e decano dei divulgatori scientifici della televisione italiana. Scopriamo allora tutte le anticipazioni e i temi trattati stasera in tv su Rai 1 nella puntata finale di Ulisse 2021 (3 giugno) intitolata “Il futuro da salvare”.

Alberto e Piero Angela conducono Ulisse (3 giugno) stasera in tv su Rai 1

Alberto e Piero Angela conducono Ulisse (3 giugno) stasera in tv su Rai 1

Ulisse (3 giugno) Il futuro da salvare: anticipazioni

Qual è lo stato di salute della Terra? Quali danni sta creando l’uomo all’ambiente con i suoi comportamenti spesso irrispettosi e sconsiderati? Quanto dureranno le risorse naturali che consumiamo (e sprechiamo) con le nostre attività quotidiane? Cosa dobbiamo fare per salvare il Pianeta? Ma soprattutto: siamo ancora in tempo per riuscirci? Queste sono alcune delle domande attorno alle quali girerà la puntata di oggi di Ulisse – Il piacere della scoperta (3 giugno). Alberto Angela accompagnerà i telespettatori di Rai in un viaggio alla scoperta dei luoghi “critici” del Pianeta, quelli dove attività antropiche o processi naturali stanno creando mutamenti rapidi e spesso pericolosi per il nostro futuro. Il tour di stasera partirà da un luogo dove la Terra è in continua mutazione, in un avvicendamento continuo di distruzione e rinascita: dal paesaggio lunare del vulcano Etna, ancora una volta in fase eruttiva. Uno scenario al tempo stesso spaventoso e magico dovuto a causa naturali, mentre altrove siamo noi uomini, con le nostre attività antropiche, come l’uso irresponsabile delle risorse naturali o con l’inquinamento, a stravolgere l’equilibrio dell’ambiente modificandolo in peggio.

Ulisse (3 giugno) Il futuro da salvare: in diretta streaming su RaiPlay

Ulisse (3 giugno) Il futuro da salvare: in diretta streaming su RaiPlay

Ma quali sono i cambiamenti attivati nella natura dalle attività dell’uomo? Stasera Ulisse partendo da una terrazza virtuale ci mostrerà cosa sta accadendo negli oceani, la cui temperatura da anni sta aumentando in maniera preoccupante; ci farà vedere come i ghiacciai si stanno sciogliendo, minacciando quindi di sommergere intere città; ci farà scoprire come l’uomo in una manciata di decenni ha polverizzato intere foreste pluviali, habitat preziosissimi per l’equilibrio della Terra. Alberto Angela inoltre ci mostrerà quei posti del mondo ormai compromessi dopo repentini cambiamenti naturali avvenuti nel corso degli ultimi anni. Capiremo perché luoghi una volta abitati e fiorenti siano adesso abbandonati, perché intere civiltà siano scomparse improvvisamente e senza lasciar traccia. Le telecamere di Ulisse (3 giugno) faranno infine tappa a Rocchettine, un borgo fantasma al confine tra Lazio e Umbra, per mostrarci come la natura sia sempre pronta a riappropriarsi degli spazi abbandonati dall’uomo. E infine saranno nelle splendide gole dell’Alcantara in Sicilia, un luogo incredibile ricco di energia e di bellezza, dove Alberto Angela proverà a spiegarci come energie alternative, consumi intelligenti e rispetto dell’ambiente possono aiutarci a invertire la rotta e a salvare il futuro della nostra amata Terra.

Ulisse 2021 ospiti – Ultima puntata con Piero Angela

Il divulgatore scientifico Piero Angela

Il divulgatore scientifico Piero Angela

Riscaldamento globale, deforestazione, dissesto idrogeologico, esaurimento delle fonti di energie non rinnovabili sono argomenti di cui la trasmissione Ulisse si è accorto e documentato in molti viaggi nel corso di 20 anni di programmazione. Proprio per questo, in occasione della puntata di oggi, Alberto Angela sarà in compagnia di un testimone oculare d’eccezione degli speciali trasmessi negli anni scorsi, Piero Angela, ospite d’eccezione della serata. Padre e figlio torneranno quindi “in campo” insieme a due anni dallo speciale televisivo sui 50 anni dallo sbarco sulla Luna.

Il conduttore televisivo Alberto Angela

Il conduttore televisivo Alberto Angela

“Lo sfruttamento delle risorse naturali da parte dell’uomo è al centro del dibattito di questi anni: è un tema al quale io e Piero teniamo tantissimo e che abbiamo deciso eccezionalmente di affrontare insieme. C’è il futuro da salvare! Ne parleremo su Rai Uno alle 21.25 nel corso dello speciale di Ulisse, Un pianeta meraviglioso” Alberto Angela

Ulisse – Il piacere della scoperta 2021: riepilogo, date e argomenti della cinque puntate

Quella in onda questa sera in tv sarà l’ultima puntata dell’edizione 2021 di Ulisse – Il piacere della scoperta. Il ciclo stagionale è iniziato lo scorso 21 aprile, per un totale di cinque appuntamenti in prima tv su Rai 1, ed ha osservato tre settimane di stop a causa dell’emergenza covid registrata all’interno del team di lavoro del programma. Ecco nel dettaglio il riepilogo delle puntate trasmesse, la data di messa in onda e l’argomento trattato.

  1. Prima puntata: Le 7 meraviglie della Roma imperiale (21 aprile)
  2. Seconda puntata: Sei regine per Enrico VIII(28 aprile)
  3. Terza puntata: Il favoloso mondo degli Etruschi (oggi 5 maggio)
  4. Quarta puntata: San Francesco e Santa Chiara (27 maggio)
  5. Quinta puntata: La Terra e i cambiamenti climatici (oggi 3 giugno)

Ulisse (3 maggio) Il futuro da salvare: oggi in tv su Rai 1: orario, diretta streaming, streaming on-demand

Il quinto e ultimo appuntamento stagionale di Ulisse – Il piacere della scoperta 2021 è in programma stasera in tv (giovedì 3 giugno), alle ore 21.20 su Rai 1. La puntata dedicata alla storia degli etruschi durerà circa 180’ e lascerà spazio poco prima della mezzanotte a Porta a Porta di Bruno Vespa. Sarà possibile seguire il programma anche in diretta streaming e successivamente on-demand sulla piattaforma Raiplay.

Ulisse (3 giugno) - Piero e Alberto Angela

Ulisse (3 giugno) – Piero e Alberto Angela

Ascolti tv Ulisse – Il piacere della scoperta

Giovedì scorso, 27 maggio 2021, su Rai1 la puntata di Ulisse – Il Piacere della Scoperta dedicata ai Santi Ribelli Chiara e Francesco d’Assisi è stata vista da 3.421.000 spettatori pari al 15.9% di share.

Tagged in:

Rai 1