Il mercoledì sera di Rai 1 torna a colorarsi con l’approfondimento storico e culturale firmato Alberto Angela. Stasera torna in tv Ulisse – Il Piacere della scoperta 2021: dopo lo splendido debutto della settimana scorsa col racconto delle meraviglie della Roma Imperiale, oggi il divulgatore principe della tv italiana dedicherà la puntata al racconto di uno dei sovrani più discussi e controversi della storia d’Europa nella serata intitolata “Sei regine per Enrico VIII”. Ecco tutte le anticipazioni, gli ospiti e le coordinate televisive della seconda puntata di Ulisse in programma oggi – mercoledì 28 aprile 2021 – nel prime time di Rai 1.

Ulisse (28 aprile) Sei regine per Enrico VIII: stasera in tv su Rai 1

Ulisse (28 aprile) Sei regine per Enrico VIII: stasera in tv su Rai 1

Anticipazioni Ulisse (28 aprile) – Sei regine per Enrico VIII

Chi era Enrico VIII? E perché è passato alla storia per le sue innumerevoli mogli e amanti? Oggi la seconda puntata di Ulisse (28 aprile) ci porterà indietro nel tempo fino al ‘500 inglese per far luce sulle complicate vicende sentimentali che coinvolsero il re d’Inghilterra: un sovrano che nei suoi 56 anni di vita in fatto di donne non si è mai fatto mancare niente. In totale ebbe di sei mogli: due delle quali ripudiate, due fatte decapitare e una morta in seguito al parto. Alberto Angela ci racconterà la parabola del regno di Enrico Tudor dal punto di vista delle sue sei regine, tutte protagoniste di storie tragiche di umiliazione e sopraffazione in un’epoca in cui tutte le donne – anche le mogli dei re – non potevano far altro che subire il destino disegnato per loro dagli uomini, venendo giudicate esclusivamente per la loro capacità di sfornare figli (possibilmente maschi).

Proprio l’incapacità di generare un erede maschio fu il grande cruccio della vita di Enrico VIII. Il re della dinastia Tudor e le sue mogli infatti andarono incontro ad una lunga serie di disavventure riproduttive, con numerosi aborti e tanti figli nati morti. Tra consorti e amanti, si stima che Enrico abbia dato inizio ad almeno 11 o forse addirittura 13 gravidanze, di cui appena 4 portarono alla nascita di figli che sopravvissero all’infanzia. Tra questi, solo Edoardo era maschio e tra l’altro morì prima di compiere 18 anni, quindi senza mai poter regnare con pieni poteri. Ulisse (28 aprile) stasera proverà a far luce sulle difficoltà riproduttive di Enrico VIII, che secondo alcuni studi recenti potrebbero avere una spiegazione scientifica legata alla patrimonio genetico del re d’Inghilterra.

Ulisse 21 aprile - Anticipazioni seconda puntata

Ulisse 21 aprile – Anticipazioni seconda puntata

Alla fine, dopo il breve regno di Maria d’Inghilterra, ad ereditare la Corona fu Elisabetta I, la prima ed unica figlia viva di Enrico VIII e Anna Bolena: passò alla storia con l’appellativo di Regina Vergine perché non si sposò mai e non generò figli, mettendo fine per sempre alla dinastia dei Tudor facendo sì che la corona passasse agli Stuart.

Enrico VIII e Anna Bolena: lo scisma e l’amore durante l’epidemia

Nella puntata UlisseSei Regine per Enrico VIII in onda oggi (28 aprile) su Rai 1, Alberto Angela racconterà con particolare attenzione la storia di Anna Bolena, la donna che spinse Enrico a rompere con la Chiesa cattolica. Pur di sposarla, infatti, il re sfidò Papa Clemente VII, che gli negò il divorzio da Caterina d’Aragona, e varò lo scisma anglicano che lo rese indipendente da Roma in materia religiosa. Prima di convolare a nozze, i due furono a lungo amanti durante una delle ondate della “malattia del sudore inglese”, l’epidemia che flagellò l’Inghilterra nel corso del XVI secolo. Stasera ad Ulisse scopriremo le lettere autografe Enrico VIII, ancora custodite nella Biblioteca Apostolica Vaticana, in cui il re descrive il dolore nel dover restare lontano dall’amata Anna Bolena a causa di quel virus mortale. Una situazione, purtroppo, non troppo difficile da quella che stiamo vivendo. Tanto che le lettere di Enrico, vecchie di 500 anni, sembrano scritte ai giorni nostri…

Ulisse (28 aprile), Alessandro Barbero special guest star

Lo storico Alessandro Barbero

Lo storico Alessandro Barbero

Il secondo appuntamento di Ulisse 2021 in programma stasera in tv su Rai 1 porta una firma autoriale speciale. Alberto Angela ha creato la puntata dedicata a Enrico VIII con la consulenza di Alessandro Barbero, professore di Storia Medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, uno dei volti più famosi della divulgazione storica in tv e su internet.

Alberto Angela insieme a Carlotta Proietti, figlia del grande Gigi

Alberto Angela insieme a Carlotta Proietti, figlia del grande Gigi

Lo speciale “Sei regine per Enrico VIII” sarà anche una sorta di omaggio a Gigi Proietti. L’edizione 2021 di Ulisse è stata la prima girata senza la partecipazione del grande attore romano scomparso lo scorso novembre. Angela ha quindi deciso di ricordarlo girando molte scene di questa puntata nel “suo” teatro, che ricostruisce filologicamente il Globe Theatre di Londra, il più celebre teatro del periodo elisabettiano. Inoltre, proprio la figlia di Gigi, Carlotta Proietti, apparirà nel ruolo della regina Caterina d’Aragona nelle ricostruzioni storiche trasmesse stasera.

L'attore Gigi Proietti

L’attore Gigi Proietti

Ulisse – Il piacere della scoperta 2021: Date e argomenti della cinque puntate

Dopo la Roma Imperiale e gli amori di Enrico VIII, la stagione 2021 di Ulisse prevede altri tre appuntamenti che accompagneranno il pubblico di Rai 1 fina a maggio inoltrato. Ecco nel dettaglio la lista delle puntate trasmesse e quelle in arrivo, la data di messa in onda e l’argomento trattato:

  1. Prima puntata: Le 7 meraviglie della Roma imperiale (21 aprile)
  2. Seconda puntata: Sei regine per Enrico VIII (oggi 28 aprile)
  3. Terza puntata: Il favoloso mondo degli Etruschi (5 maggio)
  4. Quarta puntata: San Francesco e Santa Chiara (12 maggio)
  5. Quinta puntata: La Terra e i cambiamenti climatici (19 aprile)

Seconda puntata Ulisse (28 aprile) stasera in tv su Rai 1: orario, diretta streaming, streaming on-demand

La seconda puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta va in onda stasera, mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 21.20 su Rai 1. Lo speciale in cui Alberto Angela racconterà la movimentata carriera sentimentale di Enrico VIII durerà circa 180’ e lascerà spazio attorno alla mezzanotte a Porta a Porta di Bruno Vespa. Sarà possibile seguire il programma anche in diretta streaming e successivamente on-demand tramite la piattaforma Raiplay.

Ulisse (28 aprile) Il piacere della scoperta: stasera in tv su Rai 1

Ulisse (28 aprile) Il piacere della scoperta: stasera in tv su Rai 1

Ascolti tv Ulisse 2021 – La prima puntata al 15% di share

La prima puntata del ciclo 2021 di Ulisse – Il piacere della scoperta, intitolata Le sette meraviglie della Roma Imperiale, lo scorso 21 aprile ha tenuto inchiodati su Rai 1 un totale di 3.388.000 telespettatori, equivalenti al 15% di share. Il programma di Alberto Angela ha perso di un soffio la sfida contro il competitor “Buongiorno, mamma!”: la fiction con Raoul Bova è stata seguita su Canale 5 da 3.871.000 telespettatori (share 18%).

VIDEO – Rivedi in streaming Ulisse – Le sette meraviglie della Roma imperiale

Tagged in:

Rai 1