Tra i programmi in tv stasera Rai 1 torna ad ospitare l’approfondimento storico/culturale di Ulisse – Il piacere della scoperta. Dopo uno stop momentaneo di tre settimane, che tanto aveva fatto discutere i fan del programma, oggi Alberto Angela riprende il filo dell’edizione 2021 con il quarto appuntamento ambientato nella splendida Assisi e dedicato ai Santi Francesco e Chiara, con l’attore Lino Guanciale nel ruolo di ospite speciale. Scopriamo allora tutte le anticipazioni della puntata di Ulisse in onda questa sera in tv giovedì 27 maggio 2021 intitolata “San Francesco e Chiara – Santi e Ribelli”.

Alberto Angela presenta la puntata di oggi di Ulisse Il piacere della scoperta (27 maggio)

Ulisse (27 maggio) stasera in tv su Rai 1 e in diretta streaming

Ulisse (27 maggio) stasera in tv su Rai 1 e in diretta streaming

“Carissimi, vi aspetto ad Ulisse insieme a Lino Guanciale che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta di San Francesco e Santa Chiara, due giovani che si sono ribellati al proprio destino e hanno scelto una strada nuova. Lui era il figlio di un mercante di stoffe, il padre sognava per lui un futuro agiato, l’armatura da cavaliere. Lei, di famiglia nobile, destinata a un buon matrimonio. Entrambi decideranno di abbracciare la fede in maniera impetuosa. Lino interpreterà per noi il Cantico delle creature e leggerà il testamento di San Francesco. Vi aspettiamo domani sera alle 21.25 su Rai Uno per la puntata di Ulisse dedicata a Francesco e Chiara, santi e ribelli”. Alberto Angela

Ulisse (27 maggio) Anticipazioni puntata “San Francesco e Chiara – Santi e Ribelli”

Come anticipato la location della puntata di oggi di Ulisse sarà Assisi, che stavolta offrirà agli spettatori di Rai 1 un volto inedito, senza fedeli né turisti a causa delle limitazioni imposte dalla lotta alla pandemia. Alberto Angela ci accompagnerà tra i vicoli della città deserta ripercorrendo le stesse strade battute da San Francesco e Santa Chiara oltre ottocento anni fa. Entrambi furono “ragazzi ribelli” del medioevo: nati ricchi e destinati a una vita agiata, diventati poveri per scelta e vocazione dimostrando con le loro vite straordinarie come un singolo individuo può cambiare le sorti del mondo.

Ulisse – Il piacere della scoperta: anticipazioni puntata su San Francesco e Santa Chiara

Ulisse – Il piacere della scoperta: anticipazioni puntata su San Francesco e Santa Chiara

Stasera Ulisse (27 maggio) ci racconterà la storia di San Francesco d’Assisi, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso di conversione. Un iter verso la santità cominciato, secondo quanto narra la tradizione, dalla chiesa di San Damiano, dove le parole di un Crocifisso lo spinsero ad abbracciare la fede dopo anni trascorsi a combattere guerre o in prigionia. Visiteremo poi la Porziuncola, la sua chiesa prediletta, che ristrutturò personalmente e che diventò il suo quartiere generale e quello dei ragazzi che si uniranno a lui. Tra loro c’era anche una ragazzina di nobili origini, Chiara Scifi, che scelse di fuggire al destino impostole dalla famiglia, che la voleva moglie e madre, chiedendo a Francesco di poter entrare a far parte del suo ordine. È stata la prima donna nella storia a scrivere una Regola per il suo ordine, ricevendo la bolla papale da parte da Gregorio IX. Questa sera vedremo Alberto Angela far visita al Sacro Convento di Assisi, dove verrà accolto da Padre Moroni e da Sergio Fusetti, restauratore della Basilica di San Francesco, che lo accompagneranno in una visita imperdibile delle vele del tetto per ammirare il certosino restauro dei celestiali affreschi di Giotto e dei giotteschi. Il conduttore di Ulisse (27 maggio) scenderà poi nell’Eremo delle carceri per rivivere le atmosfere di meditazione e preghiera proprio nella grotta del Santo di Assisi.

Alberto Angela conduce Ulisse 2021

Alberto Angela conduce Ulisse 2021

Infine, le telecamere di Rai 1 faranno visita al santuario di Greccio, nella valle del reatino, un altro luogo molto caro a Francesco. Alberto Angela sarà insieme alla medievalista Chiara Frugoni, una delle principali autorità negli studi su San Francesco, che racconterà ai telespettatori gli aspetti più sovversivi e rivoluzionari del Santo d’Assisi.

Ulisse – Il piacere della scoperta 2021: Date e argomenti della cinque puntate

La puntata di oggi (mercoledì 27 maggio) intitolata “San Francesco e Chiara – Santi e Ribelli” sarà il quarto di cinque appuntamenti che compongono il ciclo di Ulisse 2021 – Il Piacere della scoperta, che ha accumulato un ritardo di tre settimane rispetto alla tabella di marcia originale a causa della sospensione a inizio maggio dalla Rai dovuta dell’emergenza covid che ha interessato da vicino la troupe del programma. Giovedì prossimo, 3 giugno, è in programma l’ultima puntata stagionale dedicata ai cambiamenti climatici. In quell’occasione, per celebrare a dovere la chiusura di Ulisse 2021, Alberto Angela sarà affiancato dal papà Alberto, storico conduttore di Super Quark e amatissimo decano dei divulgatori scientifici della tv italiana.

Ulisse (27 maggio) con Alberto Angela

Ulisse (27 maggio) con Alberto Angela

Ecco nel dettaglio il riepilogo della puntate di Ulisse – Il piacere della scoperta, la data di messa in onda e l’argomento trattato:

  1. Prima puntata: Le 7 meraviglie della Roma imperiale (21 aprile)
  2. Seconda puntata: Sei regine per Enrico VIII (28 aprile)
  3. Terza puntata: Il favoloso mondo degli Etruschi (5 maggio)
  4. Quarta puntata: San Francesco e Santa Chiara (oggi 27 maggio)
  5. Quinta puntata: La Terra e i cambiamenti climatici (3 giugno)

Ulisse “Francesco e Chiara – Santi e Ribelli” oggi in tv su Rai 1: orario, diretta streaming, streaming on-demand

La quarta puntata di Ulisse 2021 – Il piacere della scoperta è in programma stasera in tv (27 maggio) su Rai 1 dalle ore 21:25 circa, ed in diretta streaming su Raiplay. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, effettuato l’accesso da sito o da app, è possibile seguire il programma da smartphone, computer e tablet contemporaneamente alla messa in onda televisiva. Nella sezione on demand del portale, inoltre, sono disponibili tutte le puntate della stagione 2020 di Ulisse e i due speciali “Stanotte con…” trasmessi lo scorso autunno

Tagged in:

Rai 1