Sarà il grande Raffaello Sanzio il protagonista della puntata stasera in tv di Ulisse (23 settembre) Il piacere della scoperta. Dopo la puntata dedicata a Roma vista dall’alto, oggi Alberto Angela accompagnerà i telespettatori di Rai 1 in un viaggio nella vita e nelle opera di uno dei più grandi artisti di tutta la storia dell’arte.

Ulisse (23 settembre): canale, orario, diretta streaming

I fan di Ulisse (23 settembre) Il piacere della scoperta dovranno sintonizzarsi stasera in tv su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 circa. Attiva come al solito l’opzione diretta streaming all’indirizzo Raiplay.it. A questo link è disponibile in modalità on-demand la prima puntata della nuova edizione trasmessa lo scorso 16 settembre e tutte le puntate delle precedenti stagioni della trasmissione (2019, 2018, 2017, 2016).

Ulisse (23 settembre): le anticipazioni della puntata odierna

Raffaello Sanzio moriva in circostanze misteriose la notte tra il 6 e il 7 aprile del 1520. Aveva solo 37 anni, ma nel corso della sua breve vita è riuscito a produrre alcune delle opere più apprezzate di sempre. Nella puntata stasera in tv Alberto Angela partirà proprio dal luogo in cui l’artista è sepolto: il Pantheon, l’edificio che ospita i resti di alcune delle più grandi personalità della storia italiana. Da lì partirà un racconto che toccherà Urbino, la città in cui Raffaello è nato nel 1483, per poi tornare a Roma, la città Eterna, alla scoperta dei luoghi che ospitano i capolavori immortali dell’arista: dai Palazzi Vaticani alla Domus Aurea, dal Foro Romano a Villa Farnesina. Si parlerà di una passione poco conosciuta di Raffaello: le donne. Il geniale artista di Urbino fu infatti un grande amatore tanto che le cronache dell’epoca attribuirono ai suoi eccessi amorosi la sua prematura morte, avvenuta a soli 37 anni dopo una malattia durata 14 giorni e caratterizzata da febbre alta. A 500 anni di distanza, attorno alla sua improvvisa scomparsa non è mai stata fatta chiarezza.

Gli ospiti – C’è anche Gigi Proietti

Parteciperanno alla puntata odierna di Ulisse (23 settembre) Lucio Villari, Antonio Forcellino e Nanà Cecchi, che con i loro interventi storici accompagneranno il racconto di Alberto Angela. Ci saranno anche Gigi e Carlotta Proietti con le loro interpretazioni e Flavio Parenti, che impersonerà l’artista nelle ricostruzioni video.

VIDEO – Guarda il promo di Ulisse (23 settembre)

Ulisse – Raffaello

Nella prossima puntata di #Ulisse faremo un percorso alla ricerca della personalità autentica di un gigante del Rinascimento: #Raffaello. Ci vediamo mercoledì 23 settembre su #Rai1

Geplaatst door Ulisse op Woensdag 16 september 2020

Tagged in:

Rai 1