Questa sera, nel prime time di Rai 1, viaggiamo insieme ad Alberto Angela e il suo programma Ulisse (23 dicembre) Il Piacere della Scoperta, e torniamo indietro di 2000 anni alla scoperta di Gerusalemme ai tempi di Gesù. Scopriamo insieme dettagli, anticipazioni e coordinate televisive dell’appuntamento prenatalizio con la trasmissione d’approfondimento storico-culturale più amata dagli italiani.

Anticipazioni Ulisse (23 dicembre) Gerusalemme ai tempi di Gesù

Un imperdibile viaggio storico ci aspetta stasera, accompagnati per mano da Alberto Angela, alla scoperta delle vicende successe in Israele ai tempi di Cristo, in un periodo storico caratterizzato dai rapporti difficili e tesi tra romani ed ebrei. Lo scopo di questo viaggio più che raccontare la vita di Gesù, è di analizzare tutto il contesto storico in cui la vita di Gesù si è svolta, cercando di scoprire alcuni aspetti della vita quotidiana nella terra d’Israele in quegli anni. Albero Angela ci presenterà i protagonisti di quel periodo, partendo da un re che ha lasciato innumerevoli testimonianze architettoniche: Erodo il grande, sotto il cui regno sarebbe nato Gesù. E seguiremo i rapporti che Erodo aveva intrecciato con Marco Antonio, Cleopatra e con Ottaviano.

Questa sera, inoltre, rivedremo il grande e indimenticabile Gigi Proietti, recentemente scomparso, che darà voce ai protagonisti della storia, e che è stato una preziosa risorsa per Ulisse nel corso delle ultime stagioni del programma. I suoi interventi, intrisi di atmosfere sensuali, tratti dall’opera di Oscar Wilde, Salomè, risulteranno ancora più intensi. Non mancherà qualche cenno a Ponzio Pilato, nonostante la sua figura sia rimasta davvero enigmatica a causa delle pochissime testimonianze storiche arrivate a noi.   La puntata seguirà i passi di Gesù attraverso la terra d’Israele, seguendo i suoi spostamenti, ma l’ambientazione principale resta Gerusalemme, la capitale dello stato ebraico, con le sue bellissime stradine della cittadella, il tempio, il sepolcro, il monte degli Ulivi. Insomma, nonostante si tratti di una puntata già andata in onda, riguardarsela è d’obbligo soprattutto a poche ore dal Santo Natale.

Ulisse – Il piacere della scoperta: canale, orario, diretta streaming, come rivedere la puntata in streaming on-demand

A 7 giorni di distanza dalla puntata inedita Stanotte con Caravaggio, Alberto Angela torna nel mercoledì di Rai 1 stasera in tv (23 dicembre 2020) a partire dalle ore 21.15 con una replica di Ulisse trasmessa la prima volta il 21 settembre 2019 e seguita da 3.502.000 spettatori (19% di share). La puntata sarà disponibile anche in diretta streaming sul portale Raiplay e a partire da domattina sarà possibile rivederla integralmente in modalità on-demand.

Video – Ulisse, il promo della puntata di mercoledì 23 dicembre 2020

Tagged in:

Rai 1