Il prime time di Rai 1 ritrova l’approfondimento storico e culturale di Ulisse (21 aprile) Il piacere della scoperta. Questa sera, martedì 21 aprile, nel giorno del Natale di Roma, Alberto Angela debutta con la nuova edizione del suo amatissimo programma proprio con una puntata dedicata alle meraviglie della Città Eterna. Si intitolerà “Le sette meraviglie della Roma Imperiale” e sarà un viaggio alla scoperta di sette luoghi storici della Roma dei Cesari. Ecco tutte le anticipazioni.

Ulisse (21 aprile) Il piacere della scoperta: stasera in tv su Rai 1

Ulisse (21 aprile) Il piacere della scoperta: stasera in tv su Rai 1

Ulisse (21 aprile) Il piacere della scoperta: anticipazioni

Alberto Angela conduce Ulisse 2021

Alberto Angela conduce Ulisse 2021

Secondo la tradizione, Roma fu fondata il 21 aprile del 753 a.C. E nel giorno in cui l’Urbe celebra il suo 2774esimo compleanno, Alberto Angela accompagnerà i telespettatori di Ulisse (21 aprile) Il piacere della scoperta in un meraviglioso tour tra i luoghi storici più importanti della città.

La prima tappa del racconto sarà il Mausoleo di Augusto, da poco riaperto al pubblico dopo un lungo lavoro di restauro durato 14 anni. La visita proseguirà poi in direzione dell’Ara Pacis, l’Altare della pace di Augusto, l’opera d’arte in marmo che segnò l’inizio della Roma imperiale. Da lì ci sposteremo per visitare la Collezione Torlonia, da molti ritenuta la più importante collezione privata d’arte antica al mondo. Poi visiteremo il Colosseo, l’anfiteatro voluto da Vespasiano che da quasi 2000 anni è simbolo di Roma nel mondo. E ancora: stasera ad Ulisse (21 aprile) Alberto Angela ci accompagnerà anche alla scoperta del Palazzo imperiale di Domiziano sul Palatino, della meravigliosa Colonna Traiana e infine del Pantheon, il più maestoso tempio della Roma antica.

Ulisse – Il piacere della scoperta 2021: Date e argomenti della cinque puntate

La puntata di oggi (mercoledì 21 aprile) dedicata alle meraviglie della Roma antica sarà il primo di cinque appuntamenti che comporranno il ciclo di Ulisse 2021 – Il Piacere della scoperta, in programma ogni mercoledì su Rai 1 fino al 19 maggio, data del gran finale a cui prenderà parte in qualità di guest star anche l’inossidabile Piero Angela. Ecco nel dettaglio la lista delle puntate in programmazione, la data di messa in onda e l’argomento trattato:

  1. Prima puntata: Le 7 meraviglie della Roma imperiale (21 aprile)
  2. Seconda puntata: Sei regine per Enrico VIII (28 aprile)
  3. Terza puntata: Il favoloso mondo degli Etruschi (5 maggio)
  4. Quarta puntata: San Francesco e Santa Chiara (12 maggio)
  5. Quinta puntata: La Terra e i cambiamenti climatici (19 aprile)
Alberto e Piero Angela

Alberto e Piero Angela

“Ulisse – Le sette meraviglie della Roma imperiale” stasera in tv: canale, orario, diretta streaming e streaming on-demand

La prima puntata di Ulisse 2021 – Il piacere della scoperta è in programma stasera in tv (21 aprile) su Rai 1 dalle ore 21:25 circa, ed in diretta streaming su Raiplay. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, effettuato l’accesso da sito o da app, è possibile seguire il programma da smartphone, computer e tablet contemporaneamente alla messa in onda televisiva. Nella sezione on demand del portale, inoltre, sono disponibili tutte le puntate della stagione 2020 di Ulisse e i due speciali “Stanotte con…” trasmessi lo scorso autunno.

Tagged in:

Rai 1