Uno degli appuntamenti più attesi della nuova stagione televisiva. Su Rai 1 è ripartito il viaggio di Ulisse 2023 – Il piacere della scoperta, lo storico programma di Alberto Angela uno dei tanti oramai dedicato all’approfondimento scientifico e culturale. Questa sera giovedì 21 settembre in prima serata sulla rete ammiraglia della tv di Stato quarta puntata dedicata a Nerone e il grande incendio di Roma. Scopriamo insieme le novità della nuova stagione e le anticipazioni della puntata in onda oggi.
Passaggio a Nord Ovest, Meraviglie, Ulisse senza dimenticare gli speciali “Una notte a…” e l’ultima fatica Noos in cui Alberto Angela ha raccolto definitivamente l’eredità di suo padre Piero Angela con Superquark. Ma si può dire che la prima grande trasmissione in prima serata che ha fatto conoscere appieno la bravura di Alberto è stata proprio Ulisse, il piacere della scoperta.
La storia di uno dei più famosi, affascinanti e discussi imperatori di Roma: Nerone. La ripercorre Alberto Angela. Figura fuori dagli schemi tradizionali, il ritratto che di Nerone che è stato tramandato dalle fonti antiche è quello di un imperatore lussurioso, megalomane e sanguinario, capace di uccidere la madre, Agrippina, e addirittura di incendiare Roma per poter dare libero sfogo ai suoi progetti urbanistici.
Alberto Angela si recherà quindi nei luoghi che hanno segnato la storia di questo discusso imperatore. Dalla villa imperiale di Anzio, a pochi chilometri da Roma, nella quale nacque, ai resti sul Colle Oppio della Domus Aurea, l’imponente e magnifico palazzo imperiale di Nerone, fino alla Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma, che sorge dove un tempo si trovava la tomba dell’imperatore.
Ampio spazio sarà dedicato a Napoli e al territorio vesuviano, a cui Nerone fu sempre molto legato. Nel corso della puntata andremo a Oplontis, nella villa di Poppea, la più celebre moglie di Nerone, mentre a Napoli si visiterà il Mann, il museo archeologico di Napoli che conserva tanti reperti legati alla storia di questo imperatore, e l’antico teatro romano di Neapolis, dove si racconta che Nerone si esibì in pubblico per la prima volta.
La prima puntata di Ulisse 2023 – Il piacere della scoperta è in programma stasera in tv (28 settembre) su Rai 1 dalle ore 21:25 circa, e in diretta streaming su Raiplay. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, effettuato l’accesso da sito o da app, è possibile seguire il programma da smartphone, computer e tablet contemporaneamente alla messa in onda televisiva. Nella sezione on demand del portale, inoltre, sono disponibili tutte le puntate delle stagioni precedenti di Ulisse e i due speciali “Stanotte con…” trasmessi negli scorsi anni.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…