Indignazione, incredulità e sconforto. Sono gli stati d’animo che caratterizzano la maggior parte delle reazioni sul web alla notizia della sospensione di Ulisse 2021 – Il piacere della scoperta. Ieri la Rai ha infatti deciso di stoppare in corso d’opera la nuova stagione (dopo tre puntate) “congelando” programmazione degli ultimi due episodi. Il motivo? Gli ascolti inaspettatamente bassi, una novità assoluta per un programma che nelle precedenti stagioni era sempre stato in cima alle classifiche dei gusti televisivi degli italiani.

Ulisse 2021 - Il programma di Alberto Angela è stato sospeso dalla Rai dopo tre puntate

Ulisse 2021 – Il programma di Alberto Angela è stato sospeso dalla Rai dopo tre puntate

Ulisse 2021 sospeso: i numeri che condannano Alberto Angela

Prima puntata (sui monumenti di Roma) al 14.9% di share; seconda puntata (sul re inglese Enrico VIII) al 13.88% di share; terza puntata (sugli Etruschi) al 12.8% di share. Sono i numeri (effettivamente deludenti) che hanno spinto i vertici di Rai 1 a far calare la mannaia sull’edizione di Ulisse 2021. Le ultime due puntate ancora inedite – una su San Francesco e Santa Chiara e l’altra sui cambiamenti climatici (con papà Piero Angela nel ruolo di special guest star) – sono state riposte nel cassetto dalla tv di Stato in attesa di una nuova collocazione che possa dare al programma la visibilità che merita. Al posto di Ulisse, mercoledì 12 maggio, andrà in onda l’ennesima replica de Il Commissario Montalbano, precisamente l’episodio “Un Diario del ’43”.

Le reazione del web: pioggia di critiche alla Rai

Come anticipato però il mondo del social poco ha digerito la mossa della Rai. E nel giro di una manciata di minuti dalla prime indiscrezioni riguardo alla sospensione di Ulisse le polveri del web hanno preso fuoco. “Pago volentieri il canone Rai per vedere Ulisse, non per rivedere la 125esima replica di Montalbano che conosco a memoria” protesta un utente Twitter. “Ulisse sospeso per bassi ascolti mentre Amici e Felicissima sera volano nelle rivelazioni: si vede che noi italiani ci meritiamo la De Filippi e Pio e Amedeo…” gli fa eco sconsolato un altro. Qualcuno è ancora incredulo e spera che sia solo una fake news. “E’ una mossa assurda, non puoi trattare Angela come se fosse l’ultimo arrivato e chiudergli il programma dopo 3 puntate: il miglior divulgatore della tv merita più rispetto!”. Un altro internauta, a sua volta incredulo, prova comunque a organizzare una contromossa per riportare Alberto Angela in televisione: “Per cortesia, possiamo mandare di nuovo Fedez a umiliare i vertici Rai dopo la stupidaggini di aver sospeso Ulisse?”. Buona idea. Magari fosse possibile.

Quando torna in tv Ulisse – Il piacere della scoperta 2021? Il comunicato del programma

Il paleontologo e conduttore televisivo Alberto Angela

Il paleontologo e conduttore televisivo Alberto Angela

Carissimi, abbiamo in serbo per voi nuove sorprese. Tutta la squadra del programma è al lavoro. L’emergenza Covid ci ha obbligati a rallentare il ritmo di produzione ma stiamo preparando le due ultime puntate della serie di quest’anno. Due puntate inedite, del tutto nuove. La prima è dedicata a San Francesco e a Chiara, due protagonisti del Medioevo, santi e ribelli. Ne racconteremo la storia muovendoci nei luoghi in cui tutto è accaduto. La seconda affronta un tema di grande attualità: la crisi climatica che stiamo attraversando. Quali le cause? Siamo ancora in tempo ad evitare che la situazione precipiti? Cosa possiamo fare? Anche la riedizione del Gattopardo sarà recuperata il più presto possibile. Come potete immaginare, abbiamo lavorato in piena emergenza e stiamo ultimando le nuove puntate. #Ulisse sta tornando. A prestissimo! Seguiteci con l’affetto di sempre.

Tagged in:

Rai 1