Oggi 16 settembre torna in prime time Ulisse (16 settembre) Il piacere della scoperta, l’amatissimo programma di divulgazione condotto da Alberto Angela che quest’anno festeggia i 20 anni di messa in onda. Stasera in tv parte un ciclo di quattro appuntamenti che accompagnerà i telespettatori in un viaggio della durata di un mese tra storia, arte e cultura. Si parte questa sera con la prima puntata intitolata “Sotto il cielo di Roma”, interamente dedicata alle bellezze della Città Eterna.

Ulisse (16 settembre) Il piacere della scoperta: canale, orario, diretta streaming

Ulisse (16 settembre) Il piacere della scoperta in questa stagione cambierà il giorno di messa in onda, che dal sabato si sposta al mercoledì. L’appuntamento con la puntata d’apertura è stasera in tv alle ore 21.25 su Rai 1. Diretta streaming disponibile sul sito Raiplay. Qui potrete rivederla in modalità on-demand a partire da domani.

Ulisse – Il piacere della scoperta: gli argomenti delle 4 puntate

Dopo l’appuntamento dedicato alla città di Roma, il viaggio di Ulisse continuerà con il pittore marchigiano Raffaello Sanzio (seconda puntata), la regina Elisabetta II (terza puntata) e i segreti della famiglia Kennedy (quarta e ultima puntata).

Ulisse (16 settembre) “Sotto il cielo di Roma”: le anticipazioni

Come detto, il debutto stagionale di Ulisse, intitolato “Sotto il cielo di Roma”, sarà tutto dedicato alla Capitale e alle sue incredibili bellezze. La peculiarità della puntata riguarderà il punto di vista della trasmissione: sarà dall’alto, con le telecamere che voleranno sopra i tetti della capitale per mostrarne le bellezze ai telespettatori. Il racconto di Piero Angela parte dalla chiesa di Trinità dei Monti che offre una vista ineguagliabile sulla scalinata più celebre del mondo. Poi si farà tappa al Vittoriano, al Campidoglio, al Foro Romano e a Piazza Navona: i luoghi più visitati dai turisti, a cui però la vista dall’alto regala ulteriore fascino. E ancora: Castel Sant’Angelo, l’edificio che ha fatto da sfondo alla storia di Roma, per poi seguire dall’alto il percorso del Tevere alla scoperta dei suoi ponti e del colle dell’Aventino. Il magnifico viaggio nel cielo di Roma, infine, farà tappa a Palazzo Colonna e al Palazzo della Civiltà dell’Eur per concludere un percorso di straordinaria bellezza che nessun’altra città al mondo può vantare.

“Sotto il cielo di Roma”, gli ospiti  su Rai 1

Nell’edizione di Ulisse in partenza oggi 16 settembre Alberto Angela sarà accompagnato da ospiti illustri che lo aiuteranno a trattare il tema di ogni puntata. In “Sotto il cielo di Roma” Gigi Proietti reciterà alcuni sonetti di Giuseppe Gioacchino Belli, mentre Carlo Verdone racconterà il rapporto tra i romani e il potere. Ci sarà anche la cantante Noemi con un omaggio musicale di Noemi alla città eterna. La voce narrante della trasmissione, così come nelle edizioni passate, sarà l’attore e doppiatore Luca Ward.

Tagged in:

Rai 1