Stasera Superquark di Piero Angela torna in tv nel mercoledì sera di Rai 1 con il quinto appuntamento dell’edizione 2021. Al centro della puntata di oggi ci saranno le scimmie, i nostri cugini più prossimi, ma ci sarà spazio anche per imperdibili servizi su scienza alimentare, archeologia e ambiente e per le immancabili rubriche con gli ospiti fissi del programma.

Superquark (11 agosto): anticipazioni quinta puntata

Superquark (11 agosto): anticipazioni quinta puntata

Scopriamo allora tutte le anticipazioni dei temi trattati nella puntata di Superquark che troverete tra i programmi in tv stasera – 11 agosto 2021 – nel prime time della prima rete Rai.

Oggi documentario BBC sui primati

Come sempre, oggi Superquark (11 agosto) partirà con un documentario della serie BBC intitolata “Un pianeta perfetto”, che oggi ci accompagnerà alla alla scoperta dei primati. Il mondo delle scimmie è ben più vasto di ciò si possa pensare. Tante sono le specie che popolano il pianeta ed è sorprendente osservare come ognuna di queste abbia sviluppato diverse abilità in base alle necessità dettate dall’ambiente in cui vive. Partiremo per questo meraviglioso viaggio dal Brasile, dove senza pioggia per 8 mesi un branco di cappuccini barbuti ha imparato a costruire dei veri e propri utensile per ovviare alla scarsità di acqua e di cibo. Ci sposteremo poi sulle coste dell’Africa occidentale dove abita il drillo, una delle scimmie meno conosciute del pianeta. Qui la scala gerarchica è spietata e gli esemplari maschi meno competitivi vengono esiliati. Vedremo la nascita di nuove alleanza tra emarginati, che uniscono le forze per riuscire a sopravvivere. E ancora, le telecamere della BBC ci accompagneranno in Nepal e in Congo, in un viaggio intorno al mondo che ci dimostra come con intelligenza e abilità questi nostri cugini abbiamo saputo adattarsi alla vita nei luoghi più straordinari della Terra.

Superquark (11 agosto) - Oggi il documentario BBC sarà dedicato ai primati

Superquark (11 agosto) – Oggi il documentario BBC sarà dedicato ai primati

Superquark (11 agosto): i servizi della quinta puntata

A seguire, spazio ai servizi in programma nella puntata. Ecco gli argomenti trattati oggi a Superquark:

  • I vaccini sono i grandi protagonisti di questo periodo: ma come sono nati?
  • Visitare un museo archeologico in fondo al mare senza bagnarsi un solo dito. E’ quanto promette il progetto Musas, grazie a un internet subacqueo integrato con la realtà virtuale.
  • Perché metà delle spiagge italiane si sta restringendo? E cosa si può fare per salvarle?
  • A volte la differenza tra prodotto surgelato e congelato non è del tutto chiara. Alla scoperta dei segreti del freddo per conservare gli alimenti più a lungo.
  • Le quattro forze delle natura sono forse cinque? A Ginevra una sperimentazione che potrebbe cambiare le carte in tavola.
Superquark (11 agosto) stasera in tv su Rai 1 e in streaming

Superquark (11 agosto) stasera in tv su Rai 1 e in streaming

Superquark oggi in tv su Rai 1: orario, streaming in diretta e on-demand

Il quinto di otto appuntamenti con Piero Angela e i suoi ospiti è fissato per stasera in tv alle ore ore 21.25 su Rai 1, oppure in alternativa sul sito Rai Play per seguire la diretta streaming. Potrete rivedere l’intera puntata di Superquark in onda oggi, così come quelle trasmesse nelle settimane precedenti, in streaming on-demand nella sezione dedicata sul sito della tv di Stato.

Tagged in:

Rai 1