Nuovi servizi, documentari e argomenti tra scienza, natura, storia e tanto altro. Questa sera – mercoledì 4 agosto – Superquark 2021 torna in tv con la quarta puntata dell’edizione estiva che tanto successo sta riscuotendo tra gli spettatori di Rai 1. Ecco tutte le anticipazioni e i temi dell’appuntamento di oggi con il programma di Piero Angela.

Superquark - Stasera in tv su Rai 1 e in streaming

Superquark – Stasera in tv su Rai 1 e in streaming

Superquark 2021: le anticipazioni della puntata di oggi (4 agosto)

Siete curiosi di conoscere i temi trattati stasera a Superquark 2021? Ecco le anticipazioni dei servizi in programma nella quarta puntata della trasmissione di divulgazione scientifica di Rai 1:

  • Dove nasce l’acqua che beviamo? Stasera Superquark (4 agosto) andrà alla scoperta di uno dei complessi di grotte più grandi d’Europa per mostrare come ha origine l’acqua che serve a garantire la vita sul Pianeta.
  • In Italia ci sono ancora quattro centrali nucleari spente ma piene di rifiuti radioattivi: non sarebbe più sicuro riunirli tutti in un unico deposito?
  • A 80 anni dalla prima incredibile scoperta, alcuni scavi portano in luce l’uomo di Neanderthal: con Alberto Angela conosceremo nuovi tasselli sulle nostre origini.
  • Anche se non è ancora andato in pensione, il telescopio spaziale Hubble ha già un erede: il James Webb Space Telescope, il cui lancio è previsto il prossimo ottobre.
Superquark (4 agosto) - stasera Alberto Angela sulle tracce dei Neanderthal

Superquark (4 agosto) – stasera Alberto Angela sulle tracce dei Neanderthal

Superquark (4 agosto): oggi documentario BBC dedicato ai vulcani

I vulcani, affascinanti e temibili presenze, saranno protagonisti del documentario naturalistico della BBC. Senza di loro, la vita sulla Terra non sarebbe mai iniziata. L’80% della superficie terrestre è stata infatti plasmata dalle loro eruzioni. Sono tra le forze più potenti e pericolose del Pianeta, basti pensare a quante volte nei 4 miliardi di anni che abbiamo alle spalle le loro esplosioni hanno modificato completamente l’atmosfera. Sono stati distruttori di massa, ma anche custodi di vita grazie all’emissione continua di anidride carbonica che ha mantenuto il Pianeta stabile e caldo. Scopriremo isole vulcaniche scomparse ormai sotto le onde trasformate in bellissimi atolli. In Tanzania, inoltre, assisteremo al raduno di milioni di fenicotteri che ogni anno scelgono un lago vulcanico con le sue acque corrosive per sentirsi al sicuro nel delicato momento della riproduzione. Arriveremo fino alla Kamčatka, in Russia, nella splendida valle dei Gyser: un’oasi verde nel mezzo di un deserto di ghiaccio. Queste e tante altre immagini per raccontare il volto nascosto dei vulcani del nostro Pianeta perfetto.

Anticipazioni Superquark - Oggi i vulcani al centro del documentario della BBC

Anticipazioni Superquark – Oggi i vulcani al centro del documentario della BBC

Superquark stasera in tv: canale, orario, streaming in diretta e on-demand

L’appuntamento con Piero Angela, i suoi ospiti e gli imperdibili documentari a tema ambientale della BBC è fissato per stasera in tv alle ore ore 21.25 su Rai 1, oppure in alternativa sul sito Rai Play per seguire la diretta streaming. L’intera puntata di oggi, così come quelle trasmesse nelle settimane precedenti, sarà disponibile in streaming on-demand nella sezione dedicata sul sito della tv di Stato.

Ascolti tv – L’ultima puntata di Superquark al 12.1% di share

Mercoledì scorso, la terza puntata stagionale di Superquark 2021 è stata il programma più visto del prime time con 1.920.000 spettatori, equivalenti al 12.1% di share.

Tagged in:

Rai 1