Stasera in tv torna Superquark (26 agosto), il programma di approfondimento in onda su Rai 1. La storica trasmissione scientifica condotta da Piero Angela affronterà il tema relativo al progetto Cleanker presentandone obiettivi e potenzialità. Potete seguire la puntata di oggi su Rai a partire dalle 21.25 o in alternativa in diretta streaming sul sito Rai Play, dove potrete recuperare on demand anche l’appuntamento di settimana scorsa dove si è parlato di astronomia, antichi romani e virus.

Le anticipazioni della puntata stasera in tv

Lo speciale che andrà in onda stasera in tv su Rai 1 a partire dalle 21.25 sarà dedicato al progetto Cleanker, giunto ormai alla fase conclusiva.  Il progetto, condotto nello stabilimento Buzzi Unicem di Vernasca e cordinato da Leap (Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza) ha l’obiettivo di catturare l’anidride carbonica durante i processi produttivi del cemento con lo scopo di contribuire a contenere l’effetto serra. L’inaugurazione dell’impianto pilota è prevista per il prossimo mese di ottobre con una successiva fase di analisi sperimentale che andrà fino ad ottobre 2021.

Quella de il progetto Cleanker (Clean clinker production by calcium looping process) è un’iniziativa scientifica ambiziosa e innovativa che potrebbe rappresentare un importante passo in avanti, dal punto di vista della sensibilità ambientale, per il settore del cemento. La ricerca è stata finanziata dalla Commissione Europea all’interno di Horizon 2020, il programma Quadro di durata settennale (2014-2020), e ha coinvolto ben 12 partner europei e uno cinese.

Superquark 26 agosto, gli altri temi

La puntata di Superquark che andrà in onda stasera in tv alle ore 21.25 non parlerà solo del progetto Cleanker ma anche di altro. La trasmissione condotta da Piero Angela infatti ci farà conoscere anche gli immensi territori del nord america e ci parlerà del nuovo antivirale ad ampio spettro studiato a Losanna per permetterci di difenderci dai virus. Nel corso della serata si parlerà anche dello smart working focalizzando l’attenzione sui limiti e sulle possibilità del lavoro da casa e sulle nuove tecnologie che permettono di pulire mari e oceani dalla plastica grazie a dei robot guidati a distanza.

Stasera Superquark, 26 agosto

Catturare l'anidride carbonica. Il lato oscuro di internet. Vantaggi e inconvenienti dello smart working. Alla scoperta degli animali dell'America del Nord.Questo e altro stasera, #26agosto, a #Superquark📺 In prima serata su #Rai1

Posted by Rai1 on Wednesday, August 26, 2020

Tagged in:

Rai 1