Come ogni estate arriva il momento dei saluti ma siamo sicuri che con Piero Angela si tratterà soltanto di un arrivederci al prossimo anno. Stasera in tv su Rai 1 va in onda l’ultima puntata del 2021 di Superquark (25 agosto), lo storico programma di divulgazione scientifica in onda su Rai alle ore 21.25. Sarà il Messico l’ultima tappa dei documentari in giro per il mondo e poi tanti temi dal mondo scientifico e non solo. Vi ricordiamo che sul sito RaiPlay sarà possibile seguire la diretta streaming oppure recuperare on-demand tutte le puntate trasmesse nelle scorse settimane.

Piero Angela con Paco Lanciano

Piero Angela con Paco Lanciano

Superquark: il deserto del Messico nel documentario della BBC

Come sempre la puntata di Superquark su Rai 1 si aprirà grazie alle straordinarie immagini realizzate dalla BBC. Il documentario di apertura è stato realizzato in Messico, alla scoperta del rovente nord dominato da due grandi deserti, dove la terra viene dissetata una sola volta l’anno da un monsone caraibico. La natura sopravvive lo stesso, come il Saguaro gigante, un cactus che – immagazzinando l’acqua – diventa fonte di approvvigionamento per insetti ed uccelli.

A seguire, in seconda serata, ultimo appuntamento anche con “Superquark natura”, l’ultimo episodio della serie Bbc “7 continenti un pianeta” girato in Africa, visitata nei suoi vari ambienti e climi, come le sue grandi savane dove abitano i “big five”, i cinque grandi: leoni, elefanti, bufali, rinoceronti e leopardi, con la loro corona di zebre, giraffe, antilopi e gazzelle.

Superquark (25 agosto) anticipazioni ultima puntata

Ciclicamente si parla delle possibilità che la Terra venga colpita da un asteroide con tutte le ripercussioni del caso come fu per l’estinzione dei dinosauri. Oggi quasi rischi ci sono realmente? E poi Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi vanno a vedere come dare un volto al colpevole ricostruendone i tratti somatici a partire dal Dna; Giovanni Carrada e Gianpiero Orsingher ci porteranno su un sommergibile della Marina Militare per scoprire le nuove tecnologie subacquee; Marco Visalberghi fa il punto sulla fusione nucleare e Paolo Magliocco e Rossella Li Vigni raccontano la lotta contro la Xylella per salvare gli ulivi della Puglia.

Superquark (25 agosto) stasera in tv su Rai 1 e in diretta streaming

Superquark (25 agosto) stasera in tv su Rai 1 e in diretta streaming

Superquark: gli ospiti e le rubriche di stasera (25 agosto)

  • la dottoressa Elisabetta Bernardi che spiega come molto presto si potranno mangiare gli insetti, per “Scienza in cucina”;
  • il professor Alessandro Barbero che parla dell’invenzione del grattacielo, per “Dietro le quinte della storia”;
  • dal Cicap, Massimo Polidoro, per “Psicologia di una bufala”;
  • il professor Emmanuele Jannini che rivela se siamo fedeli o infedeli, per “Questione di ormoni”.

Video Superquark 25 agosto

Come la telemedicina cambierà il nostro modo di curarci. La fusione nucleare: energia del futuro. Dare un volto ai colpevoli tramite il DNA. Asteroidi vicini alla terra: è possibile uno scontro? Ecco alcuni temi dell’ultima puntata della stagione di Superquark, questa sera, 25 agosto, in prima serata su Rai 1 e RaiPlay.

Tagged in:

Rai 1