Nuovo mercoledì, nuova puntata di Superquark, lo storico programma di Piero Angela da poco tornato in con la nuova edizione che terrà compagnia agli spettatori di Rai 1 durante tutta l’estate 2021. L’argomento principale del secondo appuntamento stagionale con la trasmissione di divulgazione scientifico/culturale sarà l’acqua, la risorsa naturale più preziosa del Pianeta. Ma si parlerà anche di plastica, mascherine, siccità oltre ai classici appuntamenti con le rubriche fisse del programma che tratteranno di scienza, storia, attualità e tanto altro. Scopriamo allora tutte le anticipazioni e gli ospiti della puntata di Superquark 2021 in onda stasera in tv, mercoledì 21 luglio 2021 nel prime time di Rai 1.

Superquark (21 luglio): le anticipazioni della seconda puntata

Superquark (21 luglio): le anticipazioni della seconda puntata

Anticipazioni Superquark (21 luglio): l’acqua è il tema del documentario BBC

Anche stasera in apertura di puntata Piero Angela lancerà un nuovo capitolo della serie di documentari firmata dalla BBC intitolata “Un pianeta perfetto”. L’episodio che vedremo oggi sarà dedicato all’acqua e mostrerà il ruolo fondamentale che questo elemento occupa per la vita e il clima del Pianeta. Molti di noi l’associano esclusivamente al gesto del bere, ma in realtà l’acqua ci dà anche da mangiare: senza H20 infatti non crescono le piante, e tutta la catena alimentare si interrompe. Di acqua salata ce n’è in abbondanza nei mari, quella dolce invece è meno presente, ma viene continuamente rinnovata: l’evaporizzazione degli oceani riforma continuamente acqua dolce, che poi diventa pioggia per finire a sua volta in mare, in un ciclo continuo e perfetto che alimenta l’atmosfera e permette la vita sulla Terra.

Superquark (21 luglio): anticipazioni seconda puntata

A seguire, la puntata di Superquark 2021 in onda oggi (mercoledì 21 luglio) prosegue con un focus dedicato alle mascherine, uno strumento che da oltre un anno è purtroppo diventato una presenza fissa nelle nostre vite. Sono davvero “usa e getta” o si potrebbero utilizzare più a lungo? E chi e come le controlla? Paolo Magliocco e Rossella Li Vigni sono entrati nei laboratori che effettuano i test sui dispositivi di protezione individuale più usati durante la pandemia, e che secondo gli scienziati ci terranno compagnia ancora per un diverso tempo. Spazio, poi, a un approfondimento sulla plastica, un materiale a lungo demonizzato per il suo pesante impatto ambientale. In realtà, però, le nuove tecnologie per riciclare la plastica finora non riciclabile stanno compiendo passi da gigante: Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni ci mostreranno quali sono le novità in materia e quali potrebbero essere gli effetti benefici per l’ambiente. Poi ancora una parentesi sull’acqua, stavolta però Piero Angela ci parlerà di quella mancante: siccità, estrazione di materiale per l’edilizia, estrazione di acqua per l’agricoltura, ostacoli lungo il percorso. La salute dei fiumi del Pianeta è sempre più in pericolo, ma c’è un progetto che punta a far rivivere i corsi fluviali riducendo l’utilizzo antropico di acqua del 70%.

Superquark 2021, i temi delle rubriche della seconda puntata

Anche oggi la puntata di Superquark (21 luglio) sarà animata dagli ospiti di Piero Angela in studio con le loro le rubriche fisse. In “Scienza in cucina”, la dottoressa Elisabetta Bernardi ci svelerà chi spreca più cibo in Italia e perché il formaggio riesce a proteggere dalle carie. Per “Dietro le quinte della storia”, il celebre professor Alessandro Barbero ci racconterà della famosa Grande Puzza di Londra, l’evento verificatosi nell’estate del 1858 quando il centro della capitale inglese fu invaso per giorni da un fetore nauseabondo proveniente dal Tamigi. In “Psicologia di una bufala” ci sarà Massimo Polidoro per parlare di UFO mentre in “Questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini spiegherà cosa succede dopo il sesso. A seguire, nella seconda serata di Rai 1, spazio a “Superquark Natura” con la seconda puntata completa della serie BBC “Sette continenti un solo pianeta”, che parla dell’Asia il più grande dei continenti della Terra, ma soprattutto quello che ospita gli habitat e gli animali più differenti.

Superquark 2021 - Stasera in tv su Rai 1 e in streaming (21 luglio)

Superquark 2021 – Stasera in tv su Rai 1 e in streaming (21 luglio)

Superquark stasera in tv su Rai 1 (14 luglio): orario, streaming in diretta e on-demand

Troverete Superquark stasera tra i programmi in tv su Rai 1, a partire dalle ore 21.25. Potrete seguire la trasmissione anche in diretta streaming e in streaming on demand su Rai Play.

Tagged in:

Rai 1