Superquark è da anni una delle pietre miliari della televisione italiana. Ideato e condotto da Piero Angela, questo programma di divulgazione culturale viene proposto, a partire da mercoledì 6 luglio 2022, con molte conferme e con servizi nuovi di zecca. Scopriamo tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione.
SuperQuark 2022 inizia mercoledì 6 luglio, a partire dalle 21.25. Nato nel 1995 come costola di Quark, dal 2000 è un appuntamento che Rai 1 offre ai telespettatori nel periodo estivo, altrimenti scarno di nuove proposte. Per questa nuova edizione sono previste 7 o 8 puntate (la rete si riserva di confermare il numero esatto). Le prime serate sono dunque previste per il 6, 13, 20 e 27 luglio; e per il 3, 10, 17, 24 – ed eventualmente 31 – agosto.
Il confermatissimo conduttore, nonché ideatore del programma è Piero Angela. L’uomo che ha rinnovato il modo di fare divulgazione in tv ha ideato il programma ben 27 anni fa e continua a raccontarci argomenti complessi con una semplicità capace di giungere a tutti i telespettatori.
Nel corso delle prossime settimane SuperQuark parlerà di tanti e variegati temi: come ad esempio lo spazio, con un approfondimento sul prossimo ritorno dell’uomo sulla luna; la medicina, mostrando alcuni simulatori del corpo umano in grado di insegnarla; la seduzione e la riproduzione dell’essere umano. Vedremo poi l’istituto Lens di Firenze, luogo dedito agli studi della luce. Un altro approfondimento sarà poi dedicato al volo degli storni. Previsti anche focus inerenti al cambiamento climatico, tema più attuale che mai.
Quello di Superquark è un inviato davvero di lusso: Alberto Angela. Figlio di Piero, conduttore e autore di programmi di successo, i suoi sono servizi per SuperQuark sono realizzati come sempre in giro per il mondo e per questa stagione ha voluto superare sé stesso, spingendosi fino in Groenlandia, per farci conoscere da vicino la popolazione degli Inuit. Nella sua macchina del tempo indietreggerà mostrandoci ritrovamenti dell’epoca preistorica: gli elefanti fossili. E giungerà fino all’isola di Procida, attuale Capitale italiana della cultura.
Anche per la nuova edizione SuperQuark vanto un ricco cast di esperti, ognuno dei quali si occupa di una rubrica dedicata a un argomento specifico: Alessandro Barbero ci illumina sulla storia; Emmanuele Jannini parla di sessualità; Elisabetta Bernardi di scienza in cucina, Massimo Polidoro di fake news scientifiche (e non solo).
Le puntate di SuperQuark vanno in onda il mercoledì – a partire dal 6 luglio – alle ore 21,25 su Rai 1 e, in live streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…