SuperQuark sbarca stasera in tv con la prima puntata dell’edizione 2021, che conterrà un totale di sette puntate in onda ogni mercoledì nel prime time di Rai 1. Quella in partenza oggi è la 27esima stagione dello storico programma di Piero Angela, uno dei monumenti della televisione italiana che a 92 anni suonati resta il punto di riferimento della divulgazione scientifica e culturale in televisione. Ecco allora tutte le anticipazioni della nuova stagione e in particolar modo della prima puntata di Superquark (14 luglio): ospiti, rubriche e documentari che vedremo stasera in tv su Rai 1 e in streaming.

Superquark: le anticipazioni della puntata del 14 luglio 2021

Superquark: le anticipazioni della puntata del 14 luglio 2021

Quando inizia Superquark 2021? Quante puntate?

La nuova stagione di Superquark parte oggi –14 luglio 2021 – ed accompagnerà i telespettatori per tutto l’arco dell’estate con un totale di sette appuntamenti, sempre in onda nel mercoledì sera di Rai 1. Ecco la lista completa della puntate Superquark 2021:

  • Prima puntata – 14 luglio
  • Seconda puntata – 21 luglio
  • Terza puntata – 28 luglio
  • Quarta puntata – 4 agosto
  • Quinta puntata – 11 agosto
  • Sesta puntata – 18 agosto
  • Settima puntata 25 agosto

Anticipazioni SuperQuark: le rubriche e i documentari della stagione 2021

Il format 2021 rimarrà sostanzialmente invariato rispetto alla passata stagione. Anche quest’anno in apertura di puntata andrà in onda un imperdibile serie di documentari firmata dalla BBC intitolata “Un pianeta perfetto”. A fine serata, invece, sarà in onda anche Superquark Natura, la versione integrale del documentario Bbc Seven Worlds One Planet.

Nel mezzo, in ogni puntata ci sarà spazio per i servizi scientifici prodotti dalla redazione, che ogni settimana scandaglierà discipline diverse: dall’archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza. A Superquark 20201 torna anche l’approfondimento in studio di Piero Angela, con le rubriche settimanali da ospiti fissi che ormai da anni sono parte integrante della trasmissione. Ci sarà il professor Emmanuele Jannini che parlerà di sessualità, il mitico professor Alessandro Barbero che in “Dietro le quinte della storia” racconterà aneddoti e interessanti curiosità sul passato, e l’appuntamento con Paco Lanciano per gli esperimenti scientifici. Ci sarà spazio anche per le rubriche “Pillole di informazioni”, “In Numeri”, “Inoltre”, “Da dove viene?” e “La scienza in cucina”.

Superquark (14 luglio), anticipazioni prima puntata

Alberto e Piero Angela - oggi in tv nella prima puntata di Superquark 2021

Alberto e Piero Angela – oggi in tv nella prima puntata di Superquark 2021

Nell’edizione di Superquark in partenza oggi (14 luglio) c’è anche la firma di Alberto Angela, che curerà i temi archeologici trattati dalla trasmissione. Il figlio di Piero – a sua volta celebre divulgatore tv e conduttore di trasmissioni di successo come Ulisse e Meraviglie – sarà protagonista nella prima puntata in onda stasera su Rai 1 con un affascinante viaggio all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove ci farà scoprire la mostra sui Gladiatori. Sempre Alberto Angela ci accompagnerà nella Grotta Guattari a San Felice Circeo (Latina), sede di una scoperta archeologica sensazionale. Lì recentemente sono stati trovati nove crani di Neanderthal: 8 databili tra i 50mila e i 68mila anni fa e uno, il più antico, databile tra i 100mila e i 90mila anni fa. Un ritrovamento importantissimo che rende la Grotta Guattari uno dei luoghi più significativi al Mondo per la storia dell’uomo di Neanderthal. E ancora, oggi a Superquark ci sarà spazio anche per fare un salto nella Roma Antica alla scoperta delle bellezze archeologiche di Ostia.

Superquark 2021, le anticipazioni di Piero Angela

Piero Angela - Conduttore televisivo e divulgatore scientifico

Piero Angela – Conduttore televisivo e divulgatore scientifico

“Siamo pronti a partire con la nuova stagione di Superquark 2021. Naturalmente anche quest’anno avremo i nostri ospiti, le rubriche, i documentari. Ci sarà il prof Barbero che lavora con noi da 14 anni, ma adesso è diventata una grande star. E poi Massimo Polidoro che ci parlerà di bufale, un tema sempre molto attuale. E Jannini che tratterà il tema del sesso. Ma naturalmente il piatto forte saranno i servizi dei nostri inviati bravissimi, che stavolta hanno dovuto affrontare anche i problemi legati al covid-19. I movimenti sono stati più difficili, però anche quest’anno avremo un prodotto molto buono da offrire al pubblico di Rai 1”.

Superquark stasera in tv su Rai 1 (14 luglio): orario, streaming in diretta e on-demand

A partire da stasera (14 luglio), troverete l’edizione 2021 di Superquark ogni mercoledì in prima serata su Rai 1, a partire dalle ore 21.25. Come anticipato, il programma tv di stasera conterà un totale di sette puntate inedite che potrete seguire anche in diretta streaming e in streaming on demand su Rai Play.

Superquark 2021 - Stasera in tv su Rai 1 e in streaming

Superquark 2021 – Stasera in tv su Rai 1 e in streaming

VIDEO – Il promo di Superquark 2021

Tagged in:

Rai 1