Questa sera, mercoledì 9 dicembre 2020, torna in tv Alberto Angela con la replica di uno dei suoi speciali di maggior successo. Su Rai 1, a partire dalle ore 21.25, va in onda “Stanotte a Pompei”, uno spettacolare tour che racconterà con una sorta di cronaca “minuto per minuto” la devastante eruzione del 79 d.C. Scopriamo quindi le anticipazioni e gli ospiti vip che vedremo oggi nel nuovo appuntamento con Alberto Angela.
Anticipazioni Stanotte a Pompei (mercoledì 9 dicembre)
Lo speciale stasera in tv su Rai 1 inizierà in un luogo e in un tempo ben precisi: a Pompei, nel 79 d.C., la notte prima dell’eruzione del Vesuvio. Alberto Angela partirà nel suo racconto dalle ore antecedenti a una delle catastrofi più famose della storia dell’umanità. In una sorta di cronaca “live” descriverà l’eruzione del vulcano raccontando le reazioni, il panico e la fuga degli sfortunati spettatori di quell’evento. Il “papa” di Ulisse, poi, si soffermerà a raccontare ciò che è accaduto dopo. Mostrerà i luoghi devastati dall’azione distruttrice del Vesuvio e rimasti bloccati nel tempo in una sorta di fermo immagine mortale. Non solo Pompei, ma anche i tesori di Ercolano con i suoi scheletri ancora intatti e le meraviglie di Stabia e Oplonti con le loro sontuose ville affacciate sul golfo di Napoli. Ammireremo insomma strade, spaccati di vita e misteri delle antiche città sepolte che stasera torneranno ad illuminarsi in uno speciale su Rai 1 condotto con la solita maestria da Alberto Angela con l’aiuto di ricostruzioni storiche interpretate da ospiti d’eccezione. Parteciperanno alla puntata Giancarlo Giannini (nei panni di Plinio il Giovane), Ivano Marescotti (Plinio il Vecchio), Uto Ughi, Marco D’Amore, Vittorio Storaro, Eva Cantarella, Nanà Cecchi.
Canale, orario, diretta streaming
L’appuntamento per tutti i fan di Alberto Angela è in programma stasera in tv su Rai 1 a partire dalle ore 21.20. Lo speciale Stanotte a Pompei sarà visibile anche in diretta streaming sul sito Raiplay. L’intera puntata inoltre è già disponibile in streaming on-demand gratuito nella sezione web dedicata alla trasmissione.
Stanotte a Pompei, oltre 4 milioni di spettatori in prima tv nel 2018
Quello dedicato alle bellezze di Pompei è stato il quinto appuntamento con la serie “Stanotte a…” ideata da Alberto Angela. Il programma è andato in onda in prima tv su Rai 1 il 22 settembre 2018 conquistando 4.233.000 spettatori e il 24,30% di share
La lista completa della serie “Stanotte a…” di Alberto Angela
- Stanotte al museo Egizio (28 maggio 2015)
- Stanotte a Firenze (9 giugno 2016)
- Stanotte a San Pietro (27 dicembre 2016)
- Stanotte a Venezia (13 giugno 2017)
- Stanotte a Pompei (22 settembre 2018)
Lo speciale “Stanotte con Caravaggio” slitta a gennaio
Per la prima serata di oggi – mercoledì 9 dicembre – Rai 1 inizialmente aveva messo in palinsesto un prodotto inedito di Alberto Angela, “Stanotte con Caravaggio” dedicato alla carriera geniale e alla vita spericolata di Michelangelo Merisi. I vertici di Viale Mazzini hanno però deciso di rinviare lo speciale a data da destinarsi per una questione di strategia di ascolti e di sostituirlo con una replica di Stanotte a Pompei. La puntata dedicata a Caravaggio dovrebbe andare in onda a gennaio 2021.