Dopo il servizio di settimana scorsa sul caso giudiziario di Rosa e Olindo, stasera in tv le Iene presentano uno speciale interamente dedicato alla tragica storia di Marco Pantani, uno degli sportivi più forti e amati del nostro Paese scomparso in circostanze che ancora oggi, a distanza di 16 anni dalla sua morte, presentano ancora tantissimi lati oscuri. Per tutti gli amanti del Pirata, l’appuntamento con lo speciale Marco Pantani – replica del servizio trasmesso nell’ottobre 2019 – è alle 21.20 su Mediaset Extra oppure sul sito Mediaset Play per la diretta streaming.

Speciale Marco Pantani: è stato davvero un suicidio?

Com’è morto il Pirata? Si è trattato veramente di un suicidio di un uomo depresso e dipendente dalla droga oppure è stato ucciso in circostanze ancora sconosciute, forse legate al mondo della droga che frequentava con assiduità? Sono questi gli interrogativi di base che orienteranno la ricostruzione dello speciale Marco Pantani delle Iene, che ripercorrerà nei dettagli l’intera vicenda mostrando le evidenti incongruenze nelle indagini e ascoltando molti testimoni la cui versione smentisce l’ipotesi di suicidio con cui è stato archiviato, forse in maniera troppo superficiale, il caso.

I tanti dubbi sulle indagini

Marco, ritenuto da tutti uno dei più grandi ciclisti della storia italiana, fu trovato senza vita in una pozza di sangue e cocaina, nella stanza di un residence Le rose di Rimini il 14 gennaio 2004. Dopo 2 inchieste in 10 anni, le autorità giudiziarie hanno deciso di archiviare il caso come suicidio. Stando alla loro ricostruzione, Pantani si sarebbe tolto la vita perché depresso a causa delle accuse di doping degli anni precedenti e perché dipendente da farmaci e cocaina. Il verdetto, però, non ha mai convinto in pieno, perché le indagini della Procura di Rimini a detta di molti sarebbero piene di incongruenze, contraddizioni e leggerezze: dalla scena della morte contaminata in maniera maldestra a una pallina di cocaina apparsa dopo alcune ore accanto al corpo; ma anche le ferite presenti sul volto di Marco e non approfondite in sede di autopsia o la mancata ricostruzione delle sue ultime ore di vita, quando molti testimoni lo avevano visto insieme a personaggi poco raccomandabili appartenenti al mondo della criminalità. Tanti, troppi dubbi ancora vividi riguardo a una morte che ha spezzato il cuore di milioni di italiani e su cui lo speciale Marco Pantani in onda stasera proverà a fare chiarezza.