Nel giorno del 20esimo anniversario dall’attentato dell’11 settembre 2001, Rai 1 dedica una serata speciale al ricordo di uno degli eventi che maggiormente hanno cambiato le sorti del mondo. Condotto da Monica Maggioni, con la presenza in studio di ospiti e testimoni dell’epoca, l’appuntamento commemorativo conterrà al suo interno, in prima tv italiana, il docufilm: “11/9: le due ore che cambiarono il mondo“: ecco tutte le anticipazioni e le coordinate televisive della serata.

Speciale 11 settembre su Rai 1: ospiti e anticipazioni

Speciale 11/9 su Rai 1: ospiti e anticipazioni

Speciale 11 settembre 2001 su Rai 1: anticipazioni

In diretta dall’HangarBicocca di Milano, all’interno dell’installazione di Maurizio Cattelan, stasera Monica Maggioni conduce la serata speciale dedicata da Rai 1 all’anniversario dei 20 anni dall’attentato dell’11 Settembre, il tragico evento che nel 2001 rivoluzionò la geopolitica mondiale ridefinendo radicalmente il corso della storia contemporanea.

Al centro del racconto e del dibattito dello speciale, con ospiti e testimoni del mondo del giornalismo, della cultura e dell’economia ci sarà l’analisi approfondita dell’attacco terroristico che colpì gli USA l’11 settembre del 2001, quando 19 terroristi, su quattro aerei dirottati, causarono 3000 morti colpendo al cuore la superpotenza americana.

Questa serata evento segna il ritorno dell’informazione in presa diretta nella prima serata di Rai1 e sarà una sorta di viatico alla nuova stagione di Settestorie che Monica Maggioni condurrà, sempre sul primo canale Rai1, a partire da dopodomani – lunedì 13 settembre – in seconda serata.

La giornalista e conduttrice televisiva Monica Maggioni

La giornalista e conduttrice televisiva Monica Maggioni

Speciale 11 settembre 2001: gli ospiti della serata

Tra gli ospiti della serata: Mohamedou Ould Slahi, ex detenuto di Guantanamo cui è ispirato il film “The Mauritanian”, Jason Blazakis, uno dei maggiori esperti USA di lotta al terrorismo.

11/9: le due ore che cambiarono il mondo: le anticipazioni del docufilm di Rai 1

All’interno della trasmissione in diretta su Rai 1, ci sarà spazio anche per il docufilm: “11/9: le due ore che cambiarono il mondo”, l’anteprima italiana della coproduzione internazionale lanciata dalla BBC. Diretto dal regista Arthur Cary, il documentario racconta le storie di 13 persone con narrazioni intrecciate: da una partele due ore che trascorsero tra il dirottamento e lo schianto dei quattro aeroplani; dall’altro, il racconto degli eventi successivi, il cosiddetto Post Traumatic Stress Disorder che purtroppo ha segnato irrimediabilmente le vite di coloro che hanno vissuto sulla propria pelle quella tragedia.

11/9: le due ore che cambiarono il mondo - Stasera in prima tv su Rai 1 e in streaming

11/9: le due ore che cambiarono il mondo – Stasera in prima tv su Rai 1 e in streaming

Speciale 11 settembre 2001 stasera in tv su Rai 1 e in streaming

Per scegliere di seguire lo speciale dedicato da Monica Maggioni agli attentati dell’11 settembre dovrete sintonizzarvi stasera in tv su Rai 1 a partire dalle ore 20.35. Potrete vedere la serata anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand su Rai Play.

Il promo della serata speciale su Rai 1

Tagged in:

Rai 1