Il delitto di Via Poma un caso che ha fatto scalpore, conquistando per mesi e mesi le prime pagine dei giornali e dei tg e che ha sconvolto l’opinione pubblica protagonista della prima serata di stasera in tv giovedì 19 ottobre 2023 su Rai 2. La morte misteriosa di Simonetta Cesaroni e il contorni dell’omicidio ancora oggi avvolto nei mille dubbi di accusa e difesa e dei personaggi protagonisti delle indagini e della vicenda giudiziaria a cominciare da Pierino Vannacore morto suicida prima dell’ennesima testimonianza al processo.
Stasera in tv (19 ottobre) in prima serata su Rai 2 alle 21.25 va in onda il documentario Via Poma – Un caso irrisolto dedicato all’omicidio di Simonetta Cesaroni. È inoltre visibile anche in streaming e on-demand sul sito e l’app di RaiPlay.
Il 7 agosto 1990 la ventenne Simonetta Cesaroni viene trovata morta in via Poma a Roma. Il corpo straziato e seminudo di Simonetta è una scena a dir poco agghiacciante che i primi testimoni, gli inquirenti e le forze dell’ordine si trovano di fronte una volta che si entra in quell’ufficio dove la ragazza era passata quel giorno prima di andare in ferie il giorno successivo. Sono passati trent’anni e non è stata ancora fatta giustizia su un atroce delitto.
Nel corso degli anni furono svolte varie indagini e ipotizzate varie piste investigative con diverse persone accusate del delitto tra il 1990 e il 2011: dapprima Pietrino Vanacore, portiere dello stabile dove avvenne l’omicidio, poi Salvatore Volponi, il datore di lavoro della vittima, poi Federico Valle, il cui padre aveva uno studio nello stabile, e infine Raniero Busco, fidanzato della vittima; vennero tutte scagionate dalle accuse.
Il testimone chiave della vicenda, resta per molti, uno dei primi indiziati, il portiere dello stabile, Pierino Vannacore, che però si e’ suicidato il giorno prima dell’ennesima deposizione in tribunale. Lo ha fatto in provincia di Taranto, a Torreovo, nei pressi di Torricella, legato con una fune e gettato in mare. Aveva un cartello con su scritto: ‘Venti anni di sospetti e sofferenza portano al suicido’.
Quello di via Poma è diventato un mistero italiano. Ed è proprio questo il titolo scelto dagli autori Giacomo Galanti e Leonardo Meuti per il documentario, prodotto da Gedi Digital in collaborazione con Rai Documentari, che nasce dal podcast di Giacomo Galanti “Le ombre di via Poma”, disponibile su RaiPlay Sound. Con la narrazione principale affidata al vicedirettore di Repubblica, Carlo Bonini, e i contributi, tra gli altri, di Corrado Augias e Franca Leosini.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…