Settestorie (29 marzo) con Monica Maggioni

Settestorie (29 marzo) con Monica Maggioni

Tra passato e presente nel Corno d’Africa una terra di conflitti che è tornata alla ribalta, indirettamente, a causa del blocco del Canale di Suez. Sarà questo il tema trainante della nuova puntata di questa sera a Settestorie (29 marzo), il programma di approfondimento condotto dalla giornalista milanese Monica Maggioni in onda in seconda serata su Rai 1. Ci sarà un’intervista con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e un ricordo particolare di Ilaria Alpi la giornalista che perse la vita, insieme all’operatore Miran Hrovatin proprio a Mogadiscio. Stasera in tv su Rai 1, dalle 23.20 circa, subito dopo la nuova puntata di Makari, ed in diretta streaming sul sito RaiPlay, dove è possibile rivedere on demand tramite computer, smartphone o tablet anche le puntate precedenti della trasmissione.

Settestorie (29 marzo): il Corno d’Africa, che succede?

Intervista con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Una riflessione tra passato e presente sulle sorti del Corno d’Africa. Questo sarà il focus della trasmissione di questa sera della Maggioni sulla crisi del Corno d’Africa: dalla morte della giornalista italiana Ilaria Alpi, colpita da un attentato insieme al suo operatore Miran Hrovatin proprio mentre realizzavano un servizio tv a Mogadiscio, fino al terrorismo jihadista di Al Shabaab. E ancora i pirati e terroristi che imperversano tra Somalia, Etiopia e Kenya. Di tutte queste questioni si parlerà nel corso di un’intervista esclusiva con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini realizzata tra Gibuti e Mogadiscio. Altri ospiti Paolo Magri, vice presidente dell’ISPI e Francesco Strazzari, docente di Relazioni internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Lorenzo Guerini Ministro della Difesa

Lorenzo Guerini Ministro della Difesa

Video: l’intervista di Monica Maggioni a Serena Rossi

Serena Rossi: “Ho attraversato una fase in cui ho quasi rinnegato la mia napoletanità, volevo spaziare, essere libera, invece adesso ho capito che è anche il mio punto di forza.”

Tagged in:

Rai 1