Torna su Rai 3 Mario Tozzi con il suo interessantissimo programma di approfondimento scientifico Sapiens (24 ottobre) Un solo pianeta. Dopo il grande successo di pubblico e critica raggiunto nella prima edizione, si replica sulla terza rete pubblica con un nuovo ciclo di cinque puntate. E stasera si riparte con l’argomento più discusso del momento: il rapporto nella storia tra l’essere umano e le pandemie.
Sapiens – Un solo pianeta: canale, orario, diretta streaming
L’appuntamento con Sapiens è in programma stasera in tv su Rai3 alle 21.45. La prima puntata, intitolata “La prossima pandemia”, sarà disponibile anche in diretta streaming sul portale web Raiplay.
Sapiens (24 ottobre): anticipazioni prima puntata
Come anticipato, la puntata stasera in tv di Sapiens (24 ottobre) sarà dedicata alle pandemie però il tema non verrà trattato solo in chiave medico/sanitaria, ma analizzato a partire dalla storia del vecchio Lazzaretto di cui predisponeva Venezia per cercare di evitare i pericoli di epidemie e continuare così a fare politica e commercio. Chiunque entrasse a Venezia era tenuto a fare 40 giorni di quarantena prima di poter accedere alla città. E’ da questo punto che stasera partirà il racconto che Tozzi ci farà sulla pandemia di Sars-Covid19 e ci accompagnerà alla ricerca di antiche pandemie, cercando delle similitudini o delle differenze con quella che stiamo vivendo e con un occhio rivolto a quelle che potrebbero essere la nuova pandemia, sperando di non farsi cogliere impreparati.
Ci aspetta una puntata davvero interessante grazie alle riflessioni del divulgatore scientifico Tozzi mai banali e alle sue spiegazioni semplici e chiare che rendono sempre piacevoli gli appuntamenti con Sapiens. Cos’è una pandemia? Si può convivere con virus e batteri? Come possiamo difenderci dal covid-19? A queste e tante altre domande proverà a rispondere Mario Tozzi stasera. Imperdibile anche la prossima puntata, in programma sabato 31 ottobre, che sarà incentrata sui vulcani.