Il sabato sera di Rai 3 cambia inquilino. Corrado Augias, dopo 5 puntate di Città Segrete, passa il testimone a Mario Tozzi che debutta stasera in tv con lo speciale di Sapiens (24 aprile) Un solo pianeta dedicato all’energia atomica. Sarà la puntata-anteprima della nuova edizione del programma di divulgazione scientifica che partirà regolarmente a partire dall’8 maggio: l’edizione 2021 prevede sei appuntamenti dedicati alle grandi emergenze ambientali che stanno mettendo a rischio il futuro del Pianeta. Ecco tutte le anticipazioni della puntata in onda oggi, sabato 24 aprile 2021, intitolata “L’atomo fuggente – un prezzo troppo alto”.

Anticipazioni Sapiens (24 aprile) – Speciale Nucleare

In occasione del 35esimo anniversario anni dall’incidente di Chernobyl (26 aprile 1986) e a 10 anni da quello di Fukushima, stasera 24 aprile Mario Tozzi inaugura la stagione di Sapiens Un solo pianeta 2021 con uno speciale dedicato all’energia nucleare. Ecco il promo della puntata:

:

Al centro della trasmissione ci sarà il racconto delle tappe fondamentali dei due tragici eventi che hanno segnato la storia recente dell’umanità. Non sarà però solo una puntata di ricordi tragici. Oggi a Sapiens (24 aprile) Tozzi proverà anche a fare anche il punto della situazione sulla questione nucleare in Italia. Dalla suggestiva centrale del Garigliano ormai spenta dal 1982, il geologo più amato della tv nostrana tornerà a parlare dello smantellamento delle quattro centrali una volta attive sul nostro territorio. Cosa resta dell’energia nucleare che abbiamo utilizzato pochissimo? Come faremo a gestire le scorie e i rifiuti radioattivi? Sono quesiti di strettissima attualità soprattutto dopo la recente pubblicazione della mappa dei possibili siti di stoccaggio: a chi toccherà ospitare il deposito unico italiano? E quali rischi ci saranno per le persone che vivranno nelle vicinanze?

Mario Tozzi in visita alla centrale nucleare di Garigliano

Mario Tozzi in visita alla centrale nucleare di Garigliano

Sapiens Un solo Pianeta 2021: quando inizia, quante puntate e temi trattati

Come anticipato, la puntata di Sapiens in onda oggi – sabato 24 aprile – sarà un’anteprime dell’edizione 2021 che partirà ufficialmente sabato 8 maggio. La terza stagione del programma di divulgazione scientifica di Mario Tozzi conterrà un totale di sei puntate che tratteranno tematiche di grandissima attualità ambientale: dalla Sesta Estinzione di massa (la prima causata dall’uomo) al rischio idrogeologico, dalla turbo-tecnologia al ruolo delle pandemie nella storia dell’essere umano.

Sapiens (24 aprile) - Le anticipazioni dello speciale sul nucleare in onda stasera

Sapiens (24 aprile) – Le anticipazioni dello speciale sul nucleare stasera in tv su Rai 3

Sapiens (24 aprile) stasera in tv su Rai 3: orario, diretta streaming, streaming on-demand

Lo speciale di Sapiens – Un solo Pianeta dedicato all’energia atomica sarà trasmessa stasera in tv su Rai 1 e in contemporanea diretta streaming su Rai Play. Successivamente l’intera la puntata “L’atomo fuggente – un prezzo troppo alto” sarà disponibile on-demand nella sezione dedicata del sito della tv di Stato dove sono disponibili gratuitamente tutte le puntate dell’edizione 2020 del programma di Mario Tozzi.

Tagged in:

Rai 3