Mario Tozzi torna nel prime time di Rai 3 con una nuova interessantissima puntata di Sapiens (21 novembre) Un pianeta da salvare. Dopo aver toccato i temi delle epidemie, dei vulcani e dell’Isola d’Atlantide, il geologo più amato dagli italiani stasera in tv parlerà della civiltà umana e della sua costante spinta verso il progresso nell’appuntamento intitolato: “Dall’inizio del tempo a noi – La rivoluzione industriale”. Scopriamo insieme tutte le anticipazioni della quarta puntata trasmessa oggi – sabato 21 novembre – dalla terza rete pubblica.

Sapiens (21 novembre): anticipazioni

La quarta puntata di Sapiens (21 novembre) coprirà un arco temporale definito, cioè gli ultimi 200 anni di storia. Due secoli tumultuosi, iniziati con la rivoluzione industriale che ha cambiato radicalmente il rapporto tra l’essere umano e la Terra. Una cavalcata verso il progresso scatenata da un evento ben preciso: la capacità degli uomini di mettere sotto controllo e sfruttare a proprio vantaggio le fonti d’energia presenti nel Pianeta.

Stasera in tv Mario Tozzi racconterà quali sono le forme di energia esistenti nell’universo e nella Terra, provando inoltre a rispondere a una domanda decisiva per le sorti dell’umanità: ci sarà energia per sempre? Si parlerà anche dell’entropia che regola ogni fenomeno esistente, dei motivi che scatenarono la rivoluzione industriale, delle origini geologiche di carbone e ferro e della strepitosa innovazione che fu la macchina a vapore inventata da James Watt nell’Inghilterra del XVIII secolo. Quest’ultima, probabilmente, è stata l’invenzione che ha cambiato le sorti dell’umanità e ridisegnato il rapporto tra uomo e Natura così come lo intendiamo oggi.

Sapiens: canale, orario, diretta streaming, dove rivedere le puntate on-demand

Stasera in tv la nuova puntata di Sapiens (21 novembre) andrà in onda su Rai 3 dalle ore 21.45. Sarà possibile seguire la diretta anche in streaming online grazie al servizio offerto dal portale Raiplay dove sono anche disponibili on demand le tre puntate precedenti: La prossima pandemia, I vulcani, L’isola di Atlantide.

VIDEO – Il promo della puntata stasera in tv

Tagged in:

Rai 3