Dopo una lunga sosta, torna in onda Report che stasera parte con la nuova stagione nel prime time di Rai 3. Sigfrido Ranucci riprende il suo racconto dell’attualità italiana e internazionale con nuove inchieste e approfondimenti sui temi caldi dell’attualità italiana e internazionale. Scopriamo allora tutte le anticipazioni e i servizi che vedremo stasera – lunedì 7 novembre 2022 – nella prima puntata di Report 2022/2023.

Report: le anticipazioni della puntata
Anticipazioni Report, gli argomenti dei servizi su Rai 3 (7 novembre)
- Lo scopriremo solo Vivendi – di Giorgio Mottola, con la collaborazione di Norma Ferrara e Goffredo De Pascale.
Oggi è visto solo come un problema, uno dei temi più difficile che il governo Meloni si troverà ad affrontare. All’inizio degli anni ‘90 Telecom è stato il fiore all’occhiello dell’industria di Stato. Poi l’hanno privatizzata, scalata, spolpata e, forse tra qualche settimana, sarà anche scorporata. Da terza azienda telefonica più ricca d’Europa è finita agli ultimi posti per fatturato e indebitamento a causa di scelte industriali e finanziarie sbagliate. Dal 2016 l’azionista di maggioranza dell’ex società di telecomunicazioni di stato è Vivendi, il gruppo francese di media controllato da Vincent Bolloré. Grazie a un’intervista esclusiva a un suo ex socio, Report ricostruirà le strategie del finanziere francese per la conquista del mercato italiano: dalla scalata ostile a Mediaset della famiglia Berlusconi alla conquista di Tim, avvenuta negli anni in cui al governo c’era Matteo Renzi.
- La messa è finita – di Danilo Procaccianti, con la collaborazione di Goffredo De Pascale e Andrea Tornago.
Napoli nel centro storico ha più chiese di Roma: ce ne sono 203 ma solo 79 sono adibite al culto, il resto è abbandonato, pericolante o in ristrutturazione perenne. Non tutte le chiese consacrate sono luoghi di culto perché nel 2010 l’allora arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, vista la difficoltà della Curia a gestirle, decise di affidare alcune chiese in comodato d’uso gratuito ad associazioni o enti. Cosa ci fanno adesso dentro quelle chiese?
- Aria Frizzante – di Chiara De Luca, con la collaborazione di Marzia Amico ed Eva Georganopoulou
La Co2 per uso alimentare serve per gassare i prodotti. Negli ultimi mesi però è difficile da trovare. Questo perché la maggior parte di quella che si trova sul mercato viene ottenuta come prodotto di scarto di altre lavorazioni che in questo periodo, con l’aumento dei costi dell’energia, sono ferme. La co2 è anche uno dei gas serra presenti in atmosfera che contribuisce al surriscaldamento globale. E questo è un paradosso: da una parte c’è chi la reclama, dall’altra ne abbiamo troppa in atmosfera. Esistono possibili alternative per rispondere a entrambe le esigenze?
Orario, streaming RaiPlay, replica
Troverete la prima puntata di Report 2022/2023 tra i programmi in tv stasera – lunedì 7 novembre – su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. La trasmissione d’inchieste di Sigfrido Ranucci durerà 120 minuti e lascerà spazio intorno alle 23.20 al programma Fame d’amore, che a sua volta stasera debutterà con la nuova stagione. Come sempre sarà possibile seguire la trasmissione anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand grazie al servizio gratuito offerto dal sito ufficiale RaiPlay. La replica della puntata odierna sarà trasmessa sabato prossimo alle 16.55 su Rai 3.