Questa sera in tv nona puntata stagionale e il solito carico di inchieste roventi: dalle trame di potere oscure del mondo del calcio all’equivoco del “finto” grano Kamut fino ai movimenti opachi di un sindacato milanese. Sono i temi dei servizi principali della puntata di oggi di Report (7 giugno), lo storico programma di Sigfrido Ranucci che come ogni lunedì sarà protagonista tra i programmi tv di stasera su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. Ecco nel dettaglio tutte le anticipazioni della puntata odierna.

Report 7 giugno - Stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming

Report 7 giugno – Stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming

Servizi Report (7 giugno): anticipazioni puntata di oggi

Corruzione, riciclaggio, conflitti di interesse: sono i mali che affliggono il calcio italiano ed europeo degli ultimi anni. Un sistema che crea un giro d’affari miliardario, le cui trame però sono spesso opache e in odore di illegalità. Il flop della Super Lega, il torneo che avrebbe dovuto ospitare solo i top club europei, ha smascherato la voragine di debiti in cui affocano le principali società del continente. In Italia, fatta eccezione per il Napoli di De Laurentis, tutte le squadra principali della serie A hanno bilanci in rosso ulteriormente complicati dai contraccolpi del covid-19. Oggi Report (7 giugno) proverà a capire quali sono le ragioni che stanno spingendo la serie A sull’orlo del fallimento, per poi allargare il cerchio dell’inchiesta alle trame oscure di potere che dominano il mondo del calcio, facendo i nomi e mostrando i volti dei nuovi padroni dello sport più seguito al mondo. Le telecamere di Rai 3 saranno a Malta, nella sede della società di Mino Raiola, uno dei più influenti procuratori al mondo che con le sue operazioni fattura oltre 85 milioni di euro all’anno. Il suo è impero costruito tra l’Italia e l’Olanda che però ha il suo baricentro tra Montecarlo, dove Raiola ha residenza, e Malta, dove ha sede la sua società Three Sport, permettendogli di risparmiare diversi milioni di euro in tasse. E ancora, nel servizio “I padroni del calcio” Report ci mostrerà diverse storture di un mondo che troppo spesso pecca di trasparenza ed eticità. Si parlerà di Leonardo Bonucci e delle sue pressioni su un giovane compagno per fargli cambiare procuratore, degli affari sospetti tra Genoa e Juventus per “sistemare” il bilancio dei liguri, degli intrighi nascosti dietro il costoso passaggio (20 milioni di euro) dell’attaccante kosovaro Vedat Muriqi alla Lazio e tanto altro.

Spazio poi all’inchiesta intitolata “Il kamut non esiste” di Bernando Iovene. Il Kamut non è un grano, ma un marchio americano che riguarda una varietà selezionata di una particolare sottospecie di grano coltivato in Canada che nell’Italia il proprio mercato di riferimento (75%). Per anni però si è confuso questo marchio con il grano, che è una varietà antica coltivata anche nel nostro paese, principalmente biologica. Chi ha creato l’equivoco in cui è cascata anche l’Unione Europea, che aveva inserito tra i cerali in marchio nord-americano?

Infine, oggi a Report (7 giugno) vedremo anche l’inchiesta di Claudia Di Pasquale che per titolo “Il minimo sindacale”. Si parlerà di una storia opaca che accomuna la vecchia sede milanese di un sindacato con una società campana che si occupa di carburanti. Al centro del reportage, la compravendita di circa 1000 metri quadri in un palazzo vicino la stazione centrale di Milano. Un’operazione gestita da commercialista finito sotto la lente della procura di Milano per alcuni presunti reati tributari. È la sua società di consulenza che prima compra gli immobili del sindacato e poi li rivende. Ma chi beneficerà alla fine dei soldi ricavati dalla vendita degli immobili?

Report (7 giugno) oggi in tv su Rai 3: orario, diretta streaming, streaming on-demand, quando c’è la replica

La puntata di Report stasera in tv  7 giugno 2021, la nona della stagione 2021 del programma d’inchiesta di Sigfrido Ranucci, prenderà il via su Rai 3 alle ore 21.20, subito dopo la soap Un posto al sole. Diretta streaming e successivamente streaming on-demand saranno offerti gratuitamente dal portale web Rai Play. Chi non potrà seguire le inchieste di Report stasera in tv né rivederle online potrà aspettare sabato prossimo per seguire la replica di Report nel pomeriggio di Rai 3 (inizio ore 17.35).

Ascolti tv Report

Lunedì 31 maggio, nella serata televisiva dominata dall’Isola dei Famosi (19.2% di share), la puntata di Report è stata seguita su Rai 3 da 2.160.000 spettatori pari ad uno share del 9.4%.

Tagged in:

Rai 3