Questa sera, nel prime time di Rai 3, torna Sigfrido Ranucci con una nuova puntata di Report (21 dicembre) che girerà attorno a due argomenti principali: i segreti dell’Oms sul piano pandemico italiano e il crollo del mito di Vincenzo De Luca come nume tutelare della Campania nella lotta alla pandemia. Scopriamo allora nel dettaglio le anticipazioni dei servizi e le coordinate televisive del decimo appuntamento stagionale con la storica trasmissione d’inchieste giornalistiche in onda oggi – lunedì 21 dicembre 2020 – in prima serata sulla terza rete pubblica.

Anticipazioni Report (21 dicembre) – I servizi stasera in tv

“Tutti gli uomini del Presidente”: De Luca e le ombre della sanità campana

Dopo i presunti successi del Governatore Vincenzo De Luca nel fronteggiare la prima ondata, cos’è successo in Campania a ottobre e novembre? I conti non tornano, anche perché è uno solo che li fa e si è sempre dato ragione da solo. Danilo Procaccianti indagherà sul modo in cui la Campania ha affrontato la seconda ondata della pandemia provando a capire se è stato davvero merito di De Luca se la Regione la scorsa primavera è uscita bene dal primo passaggio del coronavirus. I dati di un’indagine siero-epidemiologica condotta dall’Istat sembrano dimostrare il contrario. Nel marzo 2020 tutto il centro sud è stato protetto dal virus grazie al lockdown generalizzato, poi è arrivata la seconda ondata che ha travolto gli ospedali campani mettendoli in ginocchio. Il servizio parlerà anche del rapporto tra Sanità pubblica e privata soffermandosi sulle figure di alcuni fedelissimi del Presidente De Luca come Enrico Coscioni, uno dei dominus del settore sanitario campano che in alcune circostanze potrebbe aver svolto il ruolo di controllore di sé stesso.

“I segreti dell’Oms”: Intervista esclusiva a Francesco Zambon

Stasera Report tornerà ancora a battere il ferro sull’inchiesta iniziata alcune settimane fa sui segreti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riguardo al mancato aggiornamento del piano pandemico in Italia. Nel servizio firmato a quattro mani da Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini, la trasmissione di Rai 3 proporrà un’intervista esclusiva a Francesco Zambon, il ricercatore dell’Oms che sarebbe stato costretto a posticipare il piano pandemico su impulso del suo superiore e numero due dell’organizzazione, Ranieri Guerra, che ora è finito al centro delle polemiche. Il servizio inoltre proverà con una mail inedita che Tedros, il direttore generale dell’Oms, era già a conoscenza dal 28 maggio della censura dello studio sulla gestione italiana della pandemia.

Report (14 dicembre): canale, orario, diretta streaming e come rivedere le puntate precedenti in streaming on-demand

Dove vedere Report in stasera in tv e in diretta streaming? Seguire il programma di Sigfrido Ranucci in diretta tv è facile. Report va in onda oggi lunedì 21 dicembre 2020 a partire dalle ore 21.20 su Rai 3 e sarà disponibile anche in streaming live grazie al servizo offerto dalla piattaforma gratuita Raiplay. Nella sezione web dedicata a Report troverete inoltre tutte le puntate precedenti in modalità on-demand.

Ascolti tv – Report 14 dicembre al 9.7% di share

La scorsa puntata di Report, trasmessa su Rai 3 lunedì 14 dicembre, ha raccolto davanti al video 2.423.000 spettatori pari ad uno share del 9.7%. Quello condotto da Sigfrido Ranucci è stato il terzo programma più visto della prima serata dietro la puntata numero 26 del Grande Fratello Vip su Canale 5 (3.356.000 spettatori e 20% di share) e al film di Rai 1 Ben is back (4.093.000 spettatori e 17% di share).

Tagged in:

Rai 3