Un’inchiesta sul lato oscuro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), una sull’effettiva italianità della pasta che troviamo sugli scaffali dei supermercati e un’altra sullo smaltimento delle mascherine. Saranno questi i tre pilastri su cui  stasera in tv Sigfrido Ranucci costruirà la terza puntata stagionale di Report (2 novembre). Scopriamo nel dettagli temi, anticipazioni e coordinate televisive dell’appuntamento odierno con la storica trasmissione d’inchieste giornalistiche in onda ogni lunedì, in prima serata, su Rai 3.

Anticipazioni Report (2 novembre): “Il grande inganno”

La puntata stasera in tv partirà con il reportage “Il grande inganno” che indagherà sul comportamento ambiguo tenuto dai vertici dell’Oms durante tutto l’arco della pandemia da Covid-19. Perché l’organizzazione mondiale della sanità ha censurato un suo stesso documento che criticava la gestione italiana dell’emergenza coronavirus? Report (2 novembre) indagherà lati oscuri, conflitti d’interesse e incertezze che hanno messo in dubbio la credibilità dell’organizzazione che – almeno sulla carta – dovrebbe garantire la salute di tutti gli abitanti del pianeta. L’inchiesta di Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella toccherà anche l’Italia, e nello specifico la questione del mancato aggiornamento per anni il piano pandemico italiano. Una mancanza che secondo alcune stime avrebbe causato almeno diecimila morti evitabili.

“Liscia, rigata, Ue, non Ue”, anticipazioni

Il 90% degli italiani preferisce la pasta rigata a quella liscia. Per quale motivo? Secondo esperti, chef e pastai quella liscia è più buona e trattiene meglio il condimento. Bernardo Iovene tratterà anche il tema della provenienza del grano e della trasparenza delle etichette a pochi giorni dai provvedimenti emanati dall’Antitrust sui marchi di pasta De Cecco, Divella, Cocco, Lidl e Auchan: in etichetta pubblicizzavano in bella vista l’italianità del prodotto, nascondendo però con caratteri microscopici la provenienza del grano da paesi Ue e non Ue.

 “Lo smaltimento”, anticipazioni e video

Le ultime stime dicono che l’Italia ha un fabbisogno mensile di 1 miliardo di mascherine, equivalenti a circa 400 tonnellate di rifiuti prodotti ogni giorno. Ma come vengono smaltite? E perché non provare a trasformarle da prodotto monouso a riutilizzabile per ridurne l’impatto ecologico? Cecilia Andrea Bacci proverà a capire se è possibile rendere più “green” un oggetto ormai onnipresente nella nostra quotidianità.

Report (2 novembre): canale, orario, diretta streaming

La terza puntata stagionale di Report (2 novembre) è in programma stasera in tv su Rai 3. Il programma inizierà alle ore 21.20 e sarà disponibile anche in diretta streaming da pc, tablet o smartphone dal sito Raiplay.

Share tv – Report 26 ottobre al 6.10%

Lo scorso lunedì 26 ottobre, la puntata di Report ha tenuto inchiodati su Rai 3 2.329.000 telespettatori pari al 9.39% di share. Quello condotto da Sigfrido Ranucci è stato il terzo programma più visto della serata dietro alla fiction Io ti cercherò su Rai 1 (4.096.000 spettatori, share 19.50%) e al realty GF Vip su Canale 5 (3.114.000 telespettatori, share 19.15%).

Tagged in:

Rai 3