Questa sera, nel prime time di Rai 3, torna Sigfrido Ranucci con una nuova puntata di Report (18 Gennaio) che girerà attorno a tre servizi principali: “La transizione” di Michele Buono, un viaggio nella transizione dalle energie fossili alle rinnovabili; “Carceri, un mondo a parte” di Bernardo Iovene, un reportage nelle carceri al tempo del covid; e “Tassa azzurra” di Giulia Presutti che svelerà alcune trame poco chiare riguardo al centro di Coverciano, la “casa” della Nazionale italiana di calcio. Scopriamo allora nel dettaglio le anticipazioni dei servizi e le coordinate televisive del decimo appuntamento stagionale con la storica trasmissione d’inchieste giornalistiche in onda oggi – lunedì 18 gennaio – in prima serata sulla terza rete pubblica.
Anticipazioni Report (18 gennaio) – I servizi stasera in tv su Rai 3
“La Transizione”
Stasera Report ci spiegherà come la transizione energetica dal fossile alle rinnovabili, e la decarbonizzazione che ne consegue, sia un’occasione enorme di crescita economica nonché una necessità ambientale. Una transizione complessa che abbraccia un intero sistema e l’intera società. A che punto siamo? Quali soni i nostri punti di forza? Con impegno riusciremo a trasformarci da paese importatore a esportatore di energia pulita? Di questo parlerà uno dei servizi al centro della nuova puntata di Report, “Transizioni” di Michele Buono e la collaborazione di Edoardo Garibaldi e Filippo Proietti.
“Carceri, un mondo a parte”
Subito dopo spazio all’inchiesta “Carceri, un mondo a parte” di Bernardo Iovene e la collaborazione di Federico Marconi e Greta Orsi. Un viaggio a ritroso nel tempo per capire cos’è accaduto all’interno del carcere di Modena nel mezzo della rivolta di marzo, nei giorni in cui l’Italia stava piombando nell’incubo della pandemia. Ascolteremo la testimonianza di parenti e detenuti per ricostruire quei momenti terribili e per capire cos’è successo durante i trasferimenti in altri istituti e nei giorni a seguire. Un racconto che cercherà di svelare come sono morti i 5 detenuti a Modena, secondo le autopsie per intossicazione da farmaci e metadone. Altri 4 sono morti dopo essere stati trasferiti in altre carceri, erano stati visitati? Ed erano vite che si potevano salvare? Secondo le telecamere di sorveglianza del carcere di Santa Maria Capua Vetere ci sarebbero stati degli abusi commessi da 44 agenti penitenziari. La nuova puntata di Report cercherà si svelare tantissime cose sulle condizione dei detenuti e cercherà di scoprire la verità sulle rivolte di marzo scorso.
“Tassa azzurra”
Infine, l’ultima parte di Report “Tassa azzurra” di Giulia Presutti e Lorenzo Vendemiale, ci porterà a Coverciano dov’è ospitato il centro tecnico della Federcalcio e dove si allena la nazionale italiana. Una proprietà bellissima che si estende su otto ettari, presenti ovviamente i campi sportivi, un auditorium, un albergo e un ristorante. Ebbene, dal 2007 non viene pagata l’Imu su questa proprietà. Com’è possibile? Secondo Federcalcio ha il diritto all’esenzione per gli enti non commerciali che esercitano attività sportiva e di promozione dello sport. E’ veramente così? Cerchiamo di scoprire insieme dove sta la verità.
Report (18 gennaio): canale, orario, diretta streaming, on-demand, quando vedere la replica
Dove vedere la nuova puntata di Report stasera in tv e in diretta streaming? Seguire il programma di Sigfrido Ranucci in diretta tv è facile. Report va in onda oggi lunedì 18 gennaio 2021 a partire dalle ore 21.20 su Rai 3 e sarà disponibile anche in streaming live grazie al servizio offerto dalla piattaforma gratuita Raiplay. Nella sezione web dedicata al programma troverete inoltre tutte le puntate precedenti in modalità on-demand. Sarà possibille rivedere la replica di Report sabato pomeriggio sempre su Rai 3.