Questa sera, 23 luglio 2023, andrà in onda su Ra 1, Raul Gardini, la docufiction di Francesco Micciché, con protagonisti Fabrizio Bentivoglio e Pilar Fogliati, che racconta la storia dell’imprenditore a trent’anni dal suicidio avvenuto nella sua casa di Milano, attraverso testimonianze e materiale di archivio. Scopriamo insieme tutte le cose da sapere al riguardo, la trama, il cast, curiosità e tanto altro ancora.
Raul Gardini, è un film di genere biografico, drammatico del 2023, diretto da Francesco Micciché. Nello specifico, è una docufiction la cui trama ripercorre gli ultimi tre anni della vita del famosissimo imprenditore del ravvenate, a trent’anni dalla sua scomparsa. Il racconto comincia con il varo del Moro di Venezia l’11 marzo 1990, e termina con il suicidio di Gardini, avvenuta il 23 luglio 1993 nella sua casa di Milano, ripercorrendo vicende importanti della sua vita, come la crisi Enimont, la rottura con la famiglia Ferruzzi e lo scandalo Tangentopoli. La sfida per trionfare all’America’s Cup, che lo condusse all’apice del suo successo, non fu solo una straordinaria impresa sportiva per Gardini e un evento che nel 1992 tenne col fiato sospeso milioni di italiani (appassionandoli sempre di più al mondo della vela), ma anche una sfida tecnologica verso il futuro. Il nome di Gardini divenne presto celebre in tutto il mondo. La docufiction attraverso materiale d’archivio, ricostruzioni e interviste a persone che lo hanno conosciuto, offre spunti sulla sua vita di imprenditore per spiegare un capitolo significativo della storia recente del nostro Paese. Mediante la storia si ricerca la complessità e le contraddizioni di quest’uomo definito spesso “visionario”, che ha sempre riposto una grande fiducia nella crescita industriale sia dell’Italia che dell’Europa. Inoltre, la pellicola si focalizza anche sulla vita privata di Gardini, analizzando sui suoi legami con la famiglia e la sua terra natale.
La docufiction vanta un cast eccezionale: Fabrizio Bentivoglio (Raul Gardini), Pilar Fogliati (Maria Bertasi), Sara D’Amario (Alessandra Ferruzzi), Helene Nardini (Idina Ferruzzi Gardini), Laura Cravedi (Cochi Gardini), Gabriela Giovanardi (Eleonora Gardini), Sebastian Luque Herrera (Ivan Gardini), Pierantonio Novara (Angelo Vianello), Stefano Abbati (Arturo Ferruzzi), Michele Rosiello (Paul Cayard).
La docufiction Raul Gardini è una produzione di Aurora Tv di Gianmaria Pecorelli in collaborazione con Rai Fiction e, inoltre, è conosciuta a livello internazionale con il medesimo titolo. Andrà in onda la sera del 23 luglio 2023 alle 21:25 e sarà possibile vederla in streaming su RaiPlay.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…