Cambia il nome del programma, cambia il conduttore ma non la missione. Divulgazione sempre protagonista in prima serata su Rai 3 il sabato sera. Finito Sapiens, Mario Tozzi ha passato il testimone a Barbara Gallavotti che stasera in tv sabato 11 gennaio 2025, chiude con la terza puntata la quarta stagione di Quinta Dimensione – Il futuro è già qui, il people show di approfondimento e divulgazione scientifica ideato e condotto dalla stessa biologa torinese lanciata tanti anni fa da Piero Angela, e oramai un volto familiare in tv.
Una nuova edizione, con tre nuove puntate, che come sempre si avvarrà del supporto di contributi grafici innovativi nonché della collaborazione di esperti ed ospiti di primissimi piano, per indagare su tematiche attuali con l’obiettivo di informare, anche divertendo, e far crescere la cittadinanza scientifica, cioè, fornire a tutti le informazioni necessarie per affrontare le tante sfide che ci pone un mondo dove scienza e tecnologia plasmano un futuro che è sempre più vicino.
L’Intelligenza Artificiale è probabilmente la più potente tecnologia mai sviluppata e sta cambiando la vita dell’uomo in una misura e a una velocità mai avvenuta in tutta la storia dell’umanità. Obiettivo, inoltre, sulle recentissime terapie per l’Alzheimer andando a scoprire come alcune grandi scoperte, come quella che è valsa il Nobel a Rita Levi Montalcini, con il progredire delle scienze e delle ricerche siano sul punto di dare i loro frutti più numerosi. Barbara Gallavotti farà il punto sull’IA, la grande protagonista degli ultimi tempi.
“Quinta Dimensione” racconterà come funziona l’intelligenza artificiale e come ha fatto correre il futuro verso le persone. C’è lei dietro a ben due dei premi Nobel assegnati nel 2024, quello per la fisica e quello per la chimica, ed è sempre più presente anche nel quotidiano. Si scoprirà quali sono le prossime sfide, e quali i suoi limiti. Anche l’intelligenza artificiale, infatti, può sbagliare – come quando suggerisce di utilizzare la colla per non far scivolare la mozzarella filante dalla pizza
Tra le innumerevoli applicazioni dell’IA c’è anche l’inserimento nel mondo dello sport, come spiegano l’ex arbitro Pierluigi Collina e Johannes Hölzmuller, responsabile della innovazione tecnologica nel calcio per la Fifa. Si riflette, infine, con Telmo Pievani, filosofo della scienza, sulle speranze e le preoccupazioni indotte sempre dal ricorso all’IA.
Barbara Gallavotti conduce la terza e ultima puntata della nuova stagione di Quinta dimensione sabato 11 gennaio in prima serata (ore 21:20) su Rai 3 e in diretta streaming su RaiPlay.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…