Stasera in tv – lunedì 13 settembre 2021 – torna in onda PresaDiretta: dopo aver trattato il tema delle banche la settimana scorsa, il programma di Riccardo Iacona stavolta parlerà della crisi economica del calcio italiano e molto altro nella puntata intitolata “Lo sport è un diritto”. Ecco tutte le anticipazioni e le coordinate televisive dell’appuntamento in programma oggi su Rai 3.

Stasera Presadiretta - "Lo sport è un diritto": anticipazioni puntata (13 settembre)

Stasera Presadiretta – “Lo sport è un diritto”: anticipazioni puntata (13 settembre)

PresaDiretta Lo sport è un diritto: anticipazioni puntata oggi (13 settembre)

Il calcio, lo sport più ricco e seguito d’Italia, non è mai stato così pieno di debiti e da tempo ormai si ritrova con l’acqua alla gola.  Basta pensare che le squadre che giocano nella serie A hanno debiti per 4 miliardi e mezzo di euro. Una somma spaventosa e preoccupante, che però non è solo colpa della pandemia ma di anni di cattiva gestione dei conti e di spese pazze. Se la serie A fosse una comune azienda, probabilmente sarebbe già fallita. Ma in Italia il calcio è anche politica e quindi da anni l’intero sistema viene tenuto in piedi forzatamente nonostante sia in costante e massiccia perdita.

PresaDiretta stasera (13 settembre) ripercorrerà inoltre la spy story sull’affare SuperLega, la sfida lanciata pochi mesi fa dai 12 tra i club più facoltosi e celebri del calcio europeo alle istituzioni calcistiche. Cosa è successo davvero lo scorso aprile nei due giorni ore più concitati della storia del calcio, in cui il nuovo torneo è stato lanciato e poi cancellato? E quel progetto è stato davvero messo definitivamente da parte oppure alcuni dei club fondatori ci stanno ancora lavorando?

Infine, la puntata di oggi di PresaDiretta su Rai 3 offrirà anche uno spaccato sulla situazione generale dello sport in Italia, dove le attività sportive di massa gravano quasi interamente sulle spalle delle famiglie, costrette ogni mese a pagare rette spesso molto onerose per permettere ai propri figli di fare attività fisica. Eppure lo sport potrebbe e dovrebbe essere un “diritto” sancito dalla nostra Costituzione. In Francia, invece, le attività sportive le paga lo Stato e si praticano in tutte le scuole.

Alessandro Lucarelli - Ospite stasera a Presadiretta (13 settembre)

Alessandro Lucarelli – Ospite stasera a Presadiretta (13 settembre)

PresaDiretta stasera in tv su Rai 3: orario, diretta streaming, straming on-demand (13 settembre)

La terza puntata di PresaDiretta 2021 sarà in onda tra i programmi in tv stasera – lunedì 13 settembre – nel prime time di Rai 3 a partire dalle ore 21.20. La puntata “Lo sport è un diritto” sarà disponibile anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sul sito Raiplay.

PresaDiretta Lo sport è un diritto - Stasera in tv su Rai 3 e in streaming Rai Play

PresaDiretta Lo sport è un diritto – Stasera in tv su Rai 3 e in streaming Rai Play

Ascolti tv PresaDiretta – La scorsa puntata al 5.6% di share

La settimana scorsa, lunedì 6 settembre 2021, la puntata di PresaDiretta intitolata “La Guerra dei Soldi” ha collezionato su Rai 3 un totale di 1.099.000 spettatori pari ad uno share del 5.64%. Il programma più visto della serata è stato il film di Rai 1 Momenti di trascurabile felicità (2.616.000 spettatori e 13.5% di share) davanti alla fiction Gloria di Canale 5 (1.942.000 spettatori e 11.04% di share)

PRESADIRETTA – Il promo della puntata di oggi su Rai 3 – VIDEO

Tagged in:

Rai 3