Stasera PresaDiretta (8 febbraio) passa dall’emergenza sanitaria a quella a quella ambientale. Dopo l’inchiesta della settimana scorsa dedicata al covid e alla sanità pubblica, la seconda puntata in onda oggi girerà attorno al tema della foresta Amazzonica e della deforestazione che da anni sta uccidendo lentamente il polmone verde del Pianeta. Scopriamo allora nel dettaglio tutte le anticipazioni del nuovo appuntamento col programma d’inchieste in onda ogni lunedì su Rai 3.

PresaDiretta (8 febbraio) stasera in tv: canale, orario, diretta streaming, quando vedere la replica

La seconda puntata dell’edizione di PresaDiretta 2021 andrà in onda oggi 8 febbraio in prima serata su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. Siete intenzionati a vederla online? Niente di più facile. Per seguire le inchieste di Riccardo Iacona in diretta streaming basterà collegarsi su Raiplay dove a partire da domani l’intero programma potrà essere rivisto in qualsiasi momento grazie alla funzione on-demand. Su Rai 3, inoltre, sabato 13 febbraio alle ore 17.25 andrà in onda la replica integrale della puntata 2 della stagione 2021.

PresaDiretta (8 febbraio) - Guerra all'Amazzonia

PresaDiretta (8 febbraio) – Guerra all’Amazzonia

PresaDiretta (8 febbraio) anticipazioni seconda puntata

“Guerra all’Amazzonia”: la lenta morte della foresta vergine

Nella puntata di oggi intitolata “Guerra all’Amazzonia”, PresaDiretta accompagnerà i telespettatori di Rai 3 in una grande inchiesta sul dramma del polmone verde del pianeta che sta morendo nel disinteresse generale, mentre le nostre tavole e le nostre case sono invase di legno, carne e soia che vengono prodotti cancellando ettaro dopo ettaro la foresta più grande della terra. Il reportage di Marcello Brecciaroli attraverserà il Brasile per raccontarci come gli incendi e il disboscamento illegale, le amnistie e lo smantellamento della polizia ambientale, stiano mettendo a rischia la sopravvivenza stessa del grande ecosistema amazzonico. Una strategia suicida dal punto di vista ambientale che arricchisce solo le tasche dei latifondisti agricoltori e degli allevatori, che ogni anno “rubano” migliaia di chilometri quadrati di foresta vergine appoggiati dalle politiche del presidente Jair Bolsonaro. Stasera a PresaDiretta (8 febbraio) vedremo le sconfinate distese brasiliane di campi dedicati alla monocoltura intensiva della soia e ai pascoli per i bovini, attività sorte negli ultimi anni dove prima c’era una foresta pluviale fitta e incontaminata. Ma non solo: il team di Riccardo Iacona ci mostrerà immagini esclusive del traffico illegale di legname oltre a raccontarci la storia dei “Guardiani della foresta” della tribù Guajajara, dei nativi della foresta che sentendosi abbandonati dallo Stato brasiliano hanno deciso di difendere da soli la propria terra.

“Troppa carne a buon mercato”: che carni importiamo dal Brasile?

Nel secondo blocco della puntata ci sarà invece spazio per l’inchiesta “Troppa carne a buon mercato”, un lavoro d’indagine condotto dalla redazione di PresaDiretta per capire l’impatto che ha la carne brasiliana sulla filiera produttiva e non solo. Si tratta di una questione che riguarda l’Italia molto da vicino, perché noi siamo il maggior importatore di carne brasiliana dell’Unione Europea con oltre 1 milione e 55mila tonnellate l’anno. Molto spesso di tratta di prodotti congelati e tanto, forse troppo a buon mercato rispetto ai concorrenti italiani ed europei. Ma siamo sicuri quella carne sia tracciata, controllata e non arrivi da pascoli illegali che hanno contribuito a distruggere l’Amazzonia? Qual è il suo costo ambientale? E gli allevatori italiani come devono difendersi dalla concorrenza di prodotti fin troppo economici? Con indagini e documenti esclusivi, PresaDiretta proverà che nel sistema di tracciamento e controllo con cui importiamo queste enormi quantità di carne esistono lacune evidenti e molto gravi.

Presa diretta 2021: quando inizia, quante puntate, quali i temi trattati

Quella partita la scorsa settimana è la 24esima edizione di PresaDiretta, che debuttò su Rai 3 nell’ormai lontano 2009. Il ciclo 2021 della trasmissione d’approfondimento giornalistico di Rai 3 prevede un totale di otto appuntamenti, sempre in onda il lunedì in prima serata, e sarà incentrato sulle grandi emergenze dell’attualità: sanitaria, economia, sociale, lavorativa, ambientale. Ecco il riepilogo delle puntate finora andate in onda con gli argomenti trattati:

  1. PresaDiretta, prima puntata (1 febbraio): C’era una volta la sanità pubblica
  2. PresaDiretta, seconda puntata (oggi 8 febbraio): Guerra all’Amazzonia
PresaDiretta (8 febbraio) - Stasera in tv su Rai 3

PresaDiretta (8 febbraio) – Stasera in tv su Rai 3

Ascolti Tv PresaDiretta – Prima puntata al 5.8% di share

Lo scorso lunedì 1 febbraio il debutto stagionale di Presa Diretta è stato seguito su Rai 3 da 1.481.000 spettatori, equivalenti ad uno share medio del 5.8%. Un risultato il linea con le previsioni della rete ma leggermente inferiore all’asticella piazzata da Report, che nello stesso slot settimanale ha spesso raggiunto la doppia cifra di share nel corso dell’edizione terminata due settimane fa.

Tagged in:

Rai 3