Ultima puntata della serie 2021 di PresaDiretta (29 marzo) che chiude col botto e dedica il gran finale all’emergenza del momento: il covid-19, concentrandosi però sulle sue origini in Cina e sulle pandemie che l’uomo – principalmente a causa delle sue azioni – potrebbe dover fronteggiare nel futuro prossimo. Sarà una prima serata ricca di inchieste inedite e interviste ad esperti mondiali che proveranno a chiarire i dubbi sulla nascita del virus e sulle eventuali colpe della politica cinese nella sua successiva diffusione nel mondo. Scopriamo allora le anticipazioni della puntata conclusiva di PresaDiretta 2021 intitolata “SARS-CoV-2 Anatomia di un complotto”, in onda stasera in tv nel prime time di Rai 3.

PresaDiretta (29 marzo) anticipazioni: La Cina, l’OMS e l’inchiesta sospetta

Come si è originato il Sars-Cov2? Come ha fatto a passare dai pipistrelli delle grotte dello Yunnan e arrivare alla grande metropoli di Wuhan? Qual e l’animale che fatto da serbatoio per questo spill-over? Sono gli interrogativi a cui la comunità scientifica a più di un anno alla pandemia non è riuscita ancora a trovare una riposta certa. Non ci è riuscita nemmeno la speciale delegazione dell’Oms inviata a Wuhan nel gennaio 2021 anche perché le strette regole di ingaggio imposte dalla Cina hanno impedito sul nascere una vera e propria investigazione indipendente. La Cina, infatti, ha chiesto e ottenuto il potere di veto sulla nomina dei membri della commissione d’inchiesta incarica di indagare sull’origine e sull’esplosione della pandemia. Inoltre, tutta l’indagine è stata pesantemente condizionata dal costante e asfissiante controllo politico esercitato dalla Cina su tutti gli atti del team scientifico internazionale nominato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Quella appena conclusa è stata quindi un’inchiesta vera? Oppure si è trattato di una semplice operazione di facciata voluta e controllata dai cinesi per ripulire la loro immagine? E i ricercatori hanno avuto accesso a tutte le informazioni di cui avevano bisogno per far chiarezza sull’esplosione del virus? PresaDiretta nella puntata di oggi (lunedì 29 marzo) mostrerà l’intervista inedita a uno dei membri del team internazionale, Dominic Dwyer, microbiologo dell’Università di Sidney. Il programma di Rai 3 proverà inoltre a ricostruire con testimonianze esclusive e documenti inediti cosa è successo davvero durante i 27 giorni della missione in Cina dell’Oms.

PresaDiretta 29 marzo- Le anticipazioni della puntata SARS-CoV-2 Anatomia di un complotto

PresaDiretta 29 marzo – Le anticipazioni della puntata SARS-CoV-2 Anatomia di un complotto

Aviaria, Suina e il rischio allevamenti intensivi

L’unica cosa certa in questa storia è che i ricercatori cinesi hanno campionato in un anno migliaia di animali ma quello che ha fatto da serbatoio per il salto di specie non si è trovato, e questo è un grande problema anche in vista delle prossime pandemie. Stasera PresaDiretta (29 marzo) nel secondo blocco della puntata sarà in giro per l’Europa per raccontare le altre epidemie diffuse tra gli animali, di cui ora si parla pochissimo ma che sono sempre più aggressive e pericolose anche per l’uomo. Perché mentre siamo tutti concentrati sul SARS-CoV-2 ha ripreso forza l’aviaria, che sta colpendo in mezzo mondo la fauna selvatica e il pollame d’allevamento. E si è rifatta viva anche la febbre suina, quella provocata dal virus H1N1 che nel 2009 ha provocato la prima pandemia del XXI secolo. Secondo alcune ricerche, negli ultimi due decenni le versioni più pericolose dell’influenza suina e aviaria sono emerse negli allevamenti industriali. C’è sempre la mano dell’uomo nella diffusione del virus, e solo noi possiamo invertire la rotta ripensando al nostro rapporto con il Pianeta e con gli animali, soprattutto quelli presenti  negli allevamenti intensivi. Questo ci sta insegnando la pandemia che ha creato la più grande catastrofe sanitaria del secolo e su questo dobbiamo ragionare in vista delle prossime pandemie con cui certamente – in un futuro più o meno prossimo – dovremo tornare a confrontarci.

Presa diretta (29 marzo) - Riccardo Iacona

Presa diretta (29 marzo) – Riccardo Iacona

PresaDiretta 2021: quante puntate, quali i temi trattati

Quella attualmente che si concluderà oggi è la 24esima edizione di PresaDiretta, il cui debutto su Rai 3 risale all’ormai lontano 2009. Il ciclo 2021 della trasmissione d’approfondimento giornalistico ha contenuto un totale di otto appuntamenti, sempre in onda il lunedì in prima serata, ed ha indagato sulle grandi emergenze dell’attualità italiana e internazionale: sanitaria, economia, sociale, lavorativa, ambientale, bellica. Ecco il riepilogo di tutte le puntate andate in onda con gli argomenti trattati:

  1. PresaDiretta, prima puntata (1 febbraio):C’era una volta la sanità pubblica
  2. PresaDiretta, seconda puntata (8 febbraio): Guerra all’Amazzonia
  3. PresaDiretta, terza puntata (15 febbraio): Recovery Fund ultima chiamata
  4. PresaDiretta, quarta puntata (22 febbraio): L’onda lunga dell’epidemia
  5. PresaDiretta, quinta puntata (1 marzo)Le strade dell’odio
  6. PresaDiretta, sesta puntata (15 marzo): Processo alla ‘Ndrangheta
  7. PresaDiretta, settima puntata (22 marzo): La dittatura delle armi
  8. Presa diretta, ottava puntata (29 marzo): SARS-CoV-2 Anatomia di un complotto
PresaDiretta 29 marzo Sars Cov 2 Anatomia di un complotto

PresaDiretta (29 marzo) – Sars Cov 2 Anatomia di un complotto

PresaDiretta (29 marzo) stasera in tv su Rai 3: orario, diretta streaming, straming on-demand

PresaDiretta 2021 oggi lunedì 29 marzo sarà protagonista nel prime time di Rai 3 a partire dalle ore 21.20. L’ottava e ultima puntata del programma d’inchiesta di Riccardo Iacona, intitolata “SARS-CoV-2 Anatomia di un complotto”, sarà disponibile anche diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sul sito Raiplay.

Tagged in:

Rai 3