A cinque mesi dall’ultima puntata, stasera in tv torna PresaDiretta (24 agosto), il programma di approfondimento ideato e condotto da Riccardo Iacona. L’appuntamento è su Rai 3 alle 21.20, rigorosamente in diretta, oppure in contemporanea streaming su RaiPlay dove potrete recuperare la trasmissione anche on demand in qualsiasi momento. La serata di oggi, che inaugura la ventritreesima edizione dell’ormai storico talk show nato nel 2009, è intitolata Ricostruiamo l’Italia! ed è stata realizzata in occasione del quarto anniversario del tragico terremoto che ha devastato il centro Italia.

PresaDiretta (24 agosto): le anticipazioni di Ricostruiamo l’Italia!

L’edizione numero 23 di PresaDiretta (24 agosto) al via questa sera su Rai 3 è dedicata al terremoto che esattamente quattro anni fa colpì il territorio tra Umbria e Marche e, in particolare, Amatrice, e che provocò quasi 300 vittime. A quasi 1500 giorni di distanza, però, la ricostruzione è tutt’altro che terminata, anzi: la popolazione continua a vivere stipata in container oppure ospitata negli hotel, le imprese sono ormai allo stremo e i cantieri sia privati che pubblici sono fermi, tanto che in molte delle aree colpite non sono neppure state rimosse le macerie. Il ping pong di responsabilità tra governo e sindaci (che denunciano la troppa burocrazia) non fa che rallentare un processo reso ancora più drammaticamente difficile dalla pandemia e dal conseguente lockdown che ha paralizzato negli ultimi mesi il Paese. Grazie ai recenti provvedimenti voluti dal nuovo Commissario Straordinario alla Ricostruzione, che hanno portato al decreto Semplificazione e a quello di Ferragosto, però, si apre uno spiraglio di ottimismo affinchè i cantieri possano ripartire al più presto. A tal proposito, la troupe di PresaDiretta si è recata a Genova per testimoniare il buon lavoro fatto con la ricostruzione del ponte Morandi, un modello – si spera – esportabile per altre opere pubbliche. Si parlerà infine delle mappe sismiche, che servono a monitorare le aree del Paese teoricamente più a rischio terremoto, e di quanto siano affidabili.

Gli ospiti della puntata in onda stasera in tv

Nella puntata di stasera il conduttore Roberto Iacono ospiterà in studio il collega Mario Tozzi (conduttore, geologo e divulgatore scientifico), il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, l’economista Carlo Cottarelli e Cesare Spuri (direttore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione per la Regione Marche).

Tagged in:

Rai 3