Perch%C3%A9+Sanremo+%C3%A8+Sanremo%2C+la+storia+del+Festival+questa+sera+in+Tv%3A+i+successi%2C+gli+scandali+e+i+protagonisti
imtvit
/documentari-inchieste/perche-sanremo-e-sanremo-storia-del-festival-questa-sera-in-tv/amp/
Documentari e inchieste

Perché Sanremo è Sanremo, la storia del Festival questa sera in Tv: i successi, gli scandali e i protagonisti

A neanche due settimane dalla chiusura del 74esimo Festival di Sanremo, che ha visto trionfare Angelina Mango, Rai 1 propone un documentario sulla kermesse. Questa sera (21 febbraio), alle 21.30 circa, andrà in onda lo speciale Perché Sanremo è Sanremo, che ripercorrerà tutta la storia delle celebre gara canora, che negli ultimi anni  focalizzato su di sé l’intero sistema mediatico, almeno per un’intera settimana l’anno. Tanti i successi usciti dal palco dell’Ariston, ma anche tante polemiche e scandali, e che stasera verranno ricordati in questo viaggio all’interno del Festival, insieme a diversi ospiti che hanno lasciato la loro testimonianza, come Carlo Conti, Albano, Orietta Berti, Fiorello, Francesco Gabbani, Noemi ed Enrico Ruggeri.

Perché Sanremo è Sanremo: tutto sul documentario della storia del Festival

Correva l’anno 1951 quando il primo Festival di Sanremo vedeva la luce. A vincere quella volta fu Nilla Pizzi e da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. Solo due settimane fa, il 10 febbraio 2024, si è chiusa la 74esima edizione della kermesse, e per celebrare questo evento Rai 1 ha deciso di mandare in onda questa sera il documentario Perché Sanremo è Sanremo. Nello speciale verrà ripercorsa l’intera storia della kermesse, i grandi successi, gli scandali, ma anche un evento drammatico e le pesanti polemiche che negli anni hanno segnato la gara canora. Ma anche gli eventi politici e i fatti di cronaca che hanno attraversato l’Italia durante le varie edizioni, in un caleidoscopio di storie, canzoni , personaggi e comparse, raggruppate in un unico grande racconto popolare. Un vero e proprio viaggio all’insegna della musica, delle emozioni e della magia del palco dell’Ariston, firmato da Giovanni Filippetto e Michele Truglio. Al documentario parteciperanno con le loro testimonianze anche diversi personaggi del mondo dello spettacolo, come Carlo Conti, Albano, Orietta Berti, Fiorello, Francesco Gabbani, Noemi ed Enrico Ruggeri.

Dove vedere il documentario

Lo speciale sul Festival di Sanremo andrà in onda questa sera, martedì 21 febbraio, su Rai 1 alle 21.30. Inoltre sarà possibile vedere il documentario anche in streaming su RaiPlay.

Mara Fratus

Published by
Mara Fratus

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago