Questa sera, giovedì 23 maggio su Rai 3, va in onda un docu-film molto speciale: Paolo Conte alla Scala, Il Maestro è nell’anima. La pellicola, riporta sul piccolo schermo l’evento eccezionale che si tenne nel celebre Teatro milanese il 19 febbraio del 2023, quando per la prima volta, dopo 250 anni in cui l’istituto è stato il Tempio dell’opera, della musica classica e del balletto, si aprì per la prima volta alla canzone popolare (intesa nell’accezione anglofona di popular music), ospitando sul suo palco uno tra i più nobili autori di canzoni in lingua italiana: Paolo Conte. Un’occasione unica e irripetibile, dove è stato possibile osservare il Maestro dietro le quinte e durante le prove, cercando di capire di più sul suo rapporto con la musica e con i musicisti, con le parole e le sue passioni. In questo documentario, fortemente voluto da Caterina Caselli, si mescoleranno immagini di repertorio dell’archivio di famiglia dell’artista, a attimi di contemporaneità, dove musica, ricordi e confidenze si fondono per andare dritto al cuore artistico di un musicista che – al termine della sua tournée negli Stati Uniti nel 2001 – la critica americana definì “traghettatore estetico dal Novecento al futuro”.
Diretto da Giorgio Testi, il docu-film Paolo Conte alla Scala, Il Maestro è nell’anima, regala al pubblico uno sguardo inedito sull’artista, esibitosi il 19 febbraio 2023 in quello che da sempre è stato considerato il Tempio sacro dell’opera, della musica sacra e del ballotto, e che in quell’occasione si aprì per la prima volta alla musica pop. Testimonianze, foto di repertorio e “Un’intervista realizzata all’indomani del concerto che ripercorre la sua carriera attraverso il racconto della sua musica, dal suo punto di vista – spiega Testi -. Le parole del Conte di oggi, a cui fanno eco immagini di repertorio del Maestro da giovane, cristallizzano il momento e l’artista: il gusto, la poetica, certe idiosincrasie, il modo in cui la musica prende vita nel suo immaginario, la passione per l’arte, l’amicizia con i musicisti e infine il suo rapporto col pubblico”.
Il progetto è stato fortemente voluto da Caterina Caselli ed è “La realizzazione di un sogno che viene da molto lontano, è un’idea fissa che mi ha perseguitato per anni, praticamente da quando ho cominciato a collaborare con lui per divulgare e valorizzare la sua arte a livello internazionale. Qualche tempo fa, assistendo a un suo concerto, si è risvegliata in me prepotente quell’idea da sempre cullata che un artista di quella grandezza potesse esibirsi nel più importante teatro musicale italiano: La Scala”.
Il docu-film Paolo Conte alla Scala, Il Maestro è nell’anima va in onda stasera, giovedì 23 maggio, in prima visione Tv su Rai 3. Il programma sarà visibile anche in streaming e on demand sul sito e la app di Rai Play.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…