Sarà la ministra Teresa Bellanova la protagonista della prima puntata di Onorevoli confessioni – C’è vita oltre la politica (8 ottobre), il nuovo programma di Rai 2 condotto dalla giornalista Laura Tecce, in onda in seconda serata stasera in tv a partire da mezzanotte circa. In diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Onorevoli confessioni, il format

I politici sono sempre più i protagonisti della tv e dei social. Spesso si espongono anche al di fuori del loro contesto politico. Proprio in questa chiave va letta la nuova trasmissione, forse in orario un po’ troppo notturno, andare a prendere i personaggi della politica italiana nel loro vero contesto da cui provengono. Tra il docufilm e l’intervista, una serie di ritratti inediti e sorprendenti di tanti protagonisti che si apriranno alle domande di Laura Tecce per far conoscere ai telespettatori gli aspetti più privati della loro vita: perché c’è vita oltre la politica.
Un programma di Carlo Puca, Cristiana Mastropietro Conduce Laura Tecce Autore al montaggio Claudia Panero Delegato Rai Monica Flores Produttore esecutivo Pesci Combattenti Marianna Capelli Regia di Diego Di Gianvito.

Onorevoli confessioni (8 ottobre) con la ministra Bellanova

Come detto protagonista della prima puntata sarà la Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali in quota Italia Viva, Teresa Bellanova che verrà intervistata in un luogo a lei familiare, un’azienda agricola, in cui si racconterà anche nell’intimo, l’incontro con il marito, il rapporto col figlio, l’adolescenza da bracciante, le lotte sindacali contro i caporali, delle sue amiche morte mentre si recavano nei campi e della scomparsa recente dei suoi genitori.

Il giorno del giuramento, al Quirinale, “ho pensato a mia madre e mio padre. Li ho visti lì, accanto al presidente Mattarella, che sorridevano e dicevano: ce l’abbiamo fatta”. Perché “hanno sempre avuto un’amarezza nella loro vita: di non avermi potuto dare la possibilità di farmi studiare. E in quel momento io li ho visti lì, radiosi…”.

La conduttrice, chi è Laura Tecce

Laura Tecce è una brillante giornalista che ha cominciato la sua carriera televisiva tra le fila di Sky Tg24 occupandosi di politica, ha lavorato come inviata a Porta a Porta con Bruno Vespa, ha condotto L’Italia sul 2 – Estate accanto ed ha partecipato a Cuore di mamma con Amadeus. Spesso ospite come opinionista nei vari talk show politici di Rai, Mediaset e La7.

Tagged in:

Rai 2