Dopo l’ottimo successo di Stanotte a Milano, Alberto Angela continua la sua nuova stagione televisiva con la nuova serie di Meraviglie (11 gennaio). Stasera in tv terza e ultima puntata del programma culturale, storico e artistico giunto alla quinta edizione che consiste in un viaggio e che quest’anno ha la novità di aprirsi alle bellezze d’Europa oltre che d’Italia tra opere, paesaggi naturali e artistici. Ecco allora tutte le anticipazioni, i servizi, le tappe, gli ospiti e le coordinate televisive della puntata di Meraviglie 2023 oggi in tv su Rai 1 a partire dalle ore 21.20 e in diretta streaming su RaiPlay.
Dopo aver dedicato la scorsa stagione alle bellezze italiane, Alberto Angela è pronto a rimettersi in viaggio, stavolta con una grande novità: Meraviglie 2023 allargherà il perimetro del suo racconto all’Europa intera. Una svolta testimoniata anche dal cambio di sottotitolo: Meraviglie – La penisola dei tesori diventa infatti Meraviglie – Stelle d’Europa, poiché Angela varcherà i confini nazionali a caccia di tanti altri spettacoli artistici e culturali in giro per il vecchio continente. La tappa di partenza del divulgatore sarà sempre l’Italia per poi visitare – puntata dopo puntata – la Francia, la Spagna, il Portogallo, la Germania, la Grecia, alla ricerca dei tesori più rappresentativi di ogni Paese, ma anche delle linee comuni dell’identità europea. Il tour toccherà gioielli artistici e naturali come Moint-Saint Michel, i Castelli della Baviera, l’Andalusia, come anticipato dallo stesso conduttore, che nel presentare la nuova stagione del suo programma ha detto:
“Dopo aver esplorato le tante facce della cultura italiana era il momento giusto per scoprire cosa invece ci lega agli altri Paesi. L’arte e la bellezza hanno lo straordinario potere di unire le persone e creare un linguaggio comune”.
Oggi 11 gennaio la terza puntata di Meraviglie 2023 partirà dall’Andalusia in Spagna. A Granada la pietra dell’alhambra si fa merletto e testimonia la lunga dominazione araba sulla penisola iberica. A Cordova le colonne della Mezquita formano un bosco di pietra e a Siviglia il flamenco esprime il groviglio di sentimenti della tradizione gitana. La tappa italiana di questa puntata è Palermo, attraverso l’oro della Cappella Palatina, il bianco del marmo della fontana Pretoria e la pietra color miele del teatro Massimo. Si va, poi, nella chiesa di San Domenico, dove ci sono le spoglie di Giovanni Falcone e dove Paolo Borsellino tenne un famoso discorso. Verranno riproposte le sue parole, che fanno ancora riflettere e forse anche tremare. Il viaggio si conclude a Praga, la città dalle cento torri. Dal ponte Carlo, al castello con la meravigliosa cattedrale di San Vito, dalla torre dell’Orologio al quartiere ebraico, il racconto di Alberto Angela si districa tra luoghi noti e altri meno conosciuti, alla ricerca delle tante anime di questa città: medioevale, barocca, liberty e infine moderna.
Meraviglie, ospiti Alberto Angela. Nella terza puntata per la Spagna parla l’attrice Rocío Muñoz Morales. A Palermo con i ricordi dell’etoile Eleonora Abbagnato. Il viaggio a Parigi sarà punteggiato dai ricordi di un insospettabile esperto della città: l’attore e regista Carlo Verdone.
Meraviglie 2023 – Stelle d’Europa inizierà stasera – mercoledì 28 dicembre – su Rai 1 (ore 21:20) e in diretta streaming su RaiPlay. In tutto, le puntate di questa stagione saranno tre, ciascuna della durata di 120 minuti. Ecco il programma completo della trasmissione:
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…