Sarà una delle più belle e suggestive isole italiane la protagonista della nuova puntata di Linea Verde Estate in onda domenica 19 luglio alle ore 12:20 su Rai 1 in compagnia di Marco Bianchi e Angela Rafanelli dall’Isola d’Elba. La puntata odierna sarà come sempre visibile anche in streaming, da pc, tablet e smartphone, e on demand dopo la mezzanotte, sul sito internet del canale ufficiale RaiPlay.

Linea Verde Estate dall’Isola d’Elba

Continua il viaggio estivo della coppia ormai consolidata formata da Angela Rafanelli e Marco Bianchi. Dopo Abruzzo e Molise tocca alla Toscana, nello specifico l’Isola d’Elba, la più grande delle isole di un territorio ricco di storia, civiltà e natura nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Affascinante e divertente escursione alla scoperta del Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola d’Elba. Uno spettacolare balcone sulle isole di Pianosa, Gorgona, Montecristo, Capraia e, addirittura, la Corsica: quota 1019 metri sul livello del mare.

Come sempre l’enogastronomia sarà al centro della puntata: prelibatezze come il succulento filetto di tonno fresco, messo sotto sale e conservato poi nell’olio: a Porto Ferraio, l’antica ricetta della “tonnina”, prelibato street food che nasce come un cibo poverissimo ottenuto dalla lavorazione degli scarti del “porco dei mari”.

Da Roccamandolfi a Vastogirardi passando per Toro

Dalla terra la produzione di formaggi grazie all’allevamento di pecore a un passo dal mare.  Una grande passione per l’allevamento delle pecore e tutto ciò che ne consegue: a Lacona, Angela Rafanelli incontra Sara Esposito che, dalla Campania all’isola d’Elba, ha trasformato una vacanza in un progetto di lavoro e di vita. Marco Bianchi con David e Michela, anche loro elbani per scelta, ci spiegano i principi della Permacultura. A Burraccio, infine, per incontrare Vincenzo e Paola che hanno investito anima, cuore e portafoglio in un’attività di allevamento delle capre, trasformazione del latte e agricampeggio.

Tagged in:

Rai 1