Sarà il Sud Italia o meglio, il Molise, il protagonista della nuova puntata di Linea Verde Estate (12 luglio) in onda questa domenica sempre in compagnia di Marco Bianchi e Angela Rafanelli tra montagna ed eccellenze enogastronomiche. Visibile in streaming, da pc, tablet e smartphone, e on demand dopo la mezzanotte, sul sito internet del canale ufficiale RaiPlay.

Linea Verde Estate 12 luglio in Molise

Continua il viaggio estivo della coppia Angela Rafanelli e Marco Bianchi. Che la scorsa settimana hanno esordito con la puntata in Abruzzo con un buonissimo 21,1% di share e 2 milioni 756 mila spettatori. Un viaggio che prosegue nell’alto Molise alla ricerca delle eccellenze che rendono unica questa regione tra montagna ed eccellenze enogastronomiche. Spazio anche all’alto Sannio e i suoi pascoli, una risorsa millenaria al servizio di nuove frontiere di allevamento. Un importante pezzo di storia italiana, oltretutto; una regione che corrisponde in gran parte al territorio occupato, in in età romana antica, dal popolo dei sanniti.

Da Roccamandolfi a Vastogirardi passando per Toro

A Pescopennataro Angela Rafanelli ci racconterà due storie parallele di giovani, animati da una grande passione per i cavalli! Una piccola realtà vinicola molisana tecnologica ad elevato standard qualitativo: a Toro, alle porte di Campobasso, passeggiando tra i filari di una vigna “eroica”, la tutela e la valorizzazione della Tintilia, vino autoctono. La natura rigogliosa a Roccamandolfi, in bicicletta lungo impervi sentieri di montagna, un turismo “slow”, basato sull’ospitalità rurale, lontano dalle mete più conosciute. A Vastogirardi, nella Riserva Statale Naturale di Montedimezzo, con i Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità d’Isernia per raccontare le attività di recupero, i monitoraggi sanitari e la reintroduzione, ove possibile, della fauna selvatica in difficoltà. A Contrada di Mezzo, Capracotta, tra lussureggianti pascoli, la secolare tradizione di una famiglia locale che dal 1662, da ben 10 generazioni, esprime la migliore arte casearia dell’Alto Molise.

Linea verde estate domenica vi porta in Molise #lineaverde #Molise #estate #raiuno @angela_rafanelli @marcobianchioff

Posted by Stefano Maria Gallo on Friday, July 10, 2020

Tagged in:

Rai 1