Le+ragazze+%2827+maggio%29%3A+Fialdini+promossa+in+prima+serata%2C+ospiti%2C+anticipazioni%2C+orario
imtvit
/documentari-inchieste/le-ragazze-2023-stasera-rai-3-ospiti-anticipazioni-orario/amp/
Documentari e inchieste

Le ragazze (27 maggio): Fialdini promossa in prima serata, ospiti, anticipazioni, orario

Dalla seconda alla prima serata. Tra i programmi tv di stasera, sabato 27 maggio, c’è un nuovo appuntamento con Le ragazze 2023, il docureality di Rai 3 condotto da Francesca Fialdini he ospita le storie di vita di donne appartenenti a generazioni diverse che racconteranno i momenti principali delle loro vite intrecciandoli con le grandi mutazioni storiche, sociali, culturali che hanno caratterizzato l’Italia degli ultimi 70 anni. Ecco allora le anticipazioni della nuova puntata.

Le ragazze di Francesca Fialdini stasera in tv su Rai 3: orario, streaming live e on-demand Raiplay

Il nuovo appuntamento con Le ragazze 2023 è in programma stasera in tv – sabato 27 maggio – su Rai 3 in prima serata, al termine della puntata di Le Parole di Massimo Gramellini. Lo start della trasmissione è previsto alle ore 21.45 circa. L’opzione diretta streaming sarà attiva sul sito Raiplay, dove a partire da domani sarà possibile rivedere l’intera trasmissione in modalità streaming on-demand.

Le ragazze su Rai 3: format e conduttrice

A quasi due anni di distanza dall’ultimo ciclo di puntate (trasmesso a fine primavera 2021), dal 10 aprile 2023 è tornato in tv torna il format “Le ragazze” su Rai 3, che quest’anno ha visto l’arrivo in conduzione di Francesca Fialdini. Le protagoniste del programma sono donne appartenenti a generazioni differenti, ognuna alle prese col la loro storia di vita. Ogni “ragazza” ripercorre le tappe più significative della sua esistenza, ovvero quei momenti “topici” che hanno segnato indelebilmente il suo percorso di crescita personale. I vari racconti della puntata si intrecciano, regalando alle nuove generazioni un originale sguardo al femminile sul mondo. Sullo sfondo dei racconti, c’è la storia della nostra Italia, con tutte le mutazioni economiche, sociali e di costume hanno riguardato il Paese a partire dagli anni ‘40 fino a oggi.

Le storie della puntata a Le Ragazze:

Mettevi comodi davanti alla tv per ascoltare le storie emblematiche delle protagoniste della puntata di oggi del docureality Le ragazze (27 maggio 2023) su Rai 3.

  • Ad aprire la puntata sarà una centenaria, Yvonne Girardello, prima hostess italiana e Ragazza degli anni ’40. Nata nel 1923 al Lido di Venezia, dopo la guerra Yvonne viene assunta come prima hostess della storia dell’aviazione civile italiana. Una vita fatta di voli andata e ritorno Lido-Roma tutti i giorni dell’anno, ma anche di incontri con passeggeri speciali, soprattutto durante i giorni della Mostra del Cinema di Venezia quando il Lido si riempiva di star: Sandra Milo, Domenico Modugno, Maria Callas. Il suo invito alle giovani generazioni: vivete al massimo.
  • Segue il racconto intrecciato delle Ragazze degli anni ’60. Albertina Gasparoni, segretaria di Aldo Moro, Giovanni Leone e Sandro Pertini: la sua è la vita di una persona comune che diventa testimone oculare della Storia. Vive da vicino prima il dramma del rapimento e della strage di via Fani, poi quello della morte di Moro. Dal 1978 al 1985 è nella segreteria personale del Presidente Sandro Pertini e dopo la sua morte diventa molto amica della moglie Carla Voltolina, che sarà per lei una seconda madre.
  • La storia dell’eclettica Graziella Pera, celebre costumista e scenografa che ha fatto la storia della televisione firmando gli esagerati abiti e copricapi della Laurito, i costumi di “Indietro tutta” di Renzo Arbore e le mitiche spalline di Raffaella Carrà in “Carramba che Sorpresa”.
  • Per gli anni ’50 ci sarà la cantante Edda Dell’Orso: la sua voce inconfondibile è legata alle più famose colonne sonore composte da Ennio Morricone per capolavori come “C’era una volta il West”, “Giù la testa”, “Metti una sera a cena” e “C’era una volta in America”. La sua storia incontra quella di Maria Caruso, nata in una famiglia contadina del sud, dopo la terza elementare, come tutte le bambine dell’epoca, Maria viene mandata a lavorare in campagna e come lavandaia. È un mondo nel quale la donna è totalmente assoggettata prima alla famiglia e poi al marito e alla madre di lui.

 

Redazione IMTV

Published by
Redazione IMTV

Recent Posts

Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…

2 giorni ago

Jannik Sinner ‘inguaia’ De Martino: perché Affari Tuoi stasera rischia il grande flop

Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…

2 giorni ago

Cosa c’è stasera in TV, la programmazione del 23 gennaio 2026

C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…

2 giorni ago

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

2 giorni ago

Elodie, imprevisto inaspettato sul palco: ha dovuto dire basta in lacrime

Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…

2 giorni ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

2 mesi ago