Tra i programmi in tv stasera c’è un gradito ritorno: su Rai 3 riappaiono “Le ragazze” (17 giugno) con la prima di tre puntate inedite nel giovedì sera dalla terza pubblica (poi 24 giugno e 1 luglio). Spazio quindi a nuove storie raccontate da donne di diverse generazioni che ripercorreranno le tappe più significative della loro vita intrecciandole con i grandi cambiamenti – storici, sociali e di costume – avvenuti in Italia dagli anni ’40 ai giorni nostri. Ecco tutte le anticipazioni e gli ospiti della prima puntata questa sera in tv.

Le ragazze (17 giugno) prima puntata 2021: anticipazioni e ospiti

GLI ANNI ’40 DI TERESA VERGALLI. Stasera a Le ragazza su Rai 3 (17 giugno), nella prima puntata dell’edizione 2021, sarà protagonista con il suo racconto di ragazza degli anni ‘40 Teresa Vergalli, staffetta partigiana in Emilia nel corso della Seconda guerra mondiale. Il suo impegno civile è andato avanti anche dopo il conflitto, quando ha ha fatto parte di diverse organizzazioni femminili ed è stata una delle protagoniste della lotta politica del PCI fino alla scelta di dedicarsi all’insegnamento dal 1975 in poi.

La storia di Teresa Vergalli - Stasera in tv a Le ragazze su Rai 3 e in streaming (17 giugno)

La storia di Teresa Vergalli – Stasera in tv a Le ragazze su Rai 3 e in streaming (17 giugno)

GLI ANNI ’60 di STEFANIA CASINI E MARIA PIA MARRONI. Spazio poi al racconto intrecciato di due ragazze degli anni ’60. Il programma Le ragazze oggi ospiterà infatti le testimonianze di Stefania Casini, classe 1948, che nel corso dei suoi 72 anni hanno vissuto svariate vite: è stata attrice di film d’autore (tra cui Novecento di Bertolucci), poi icona sexy di mitici b-movies degli anni ’70, quindi si è dedicata ai reportage giornalistici, alla regia e alla produzione di documentari. La sua storia si intersecherà con quella di Maria Pia Marroni, ginecologa, che nel 1973, quando studiava in una Napoli messa in ginocchio dal colera, si è dedicata anima e corpo alla vaccinazione della popolazione contribuendo a fermare l’epidemia.

Stefania Casini - Icona sexy degli anni '60/'70

Stefania Casini – Icona sexy degli anni ’60/’70

GLI ANNI ’80 DI MILENA BERTOLINI E ELISABETTA LACHINA. Dai mitici ’60 agli spensierati anni ’80, che saranno il palcoscenico delle storie di Milena Bertolini ed Elisabetta Lachina. La prima, ex calciatrice attualmente CT della nazionale femminile italiana (dal 2017), è stata una delle principali artefici del riconoscimento mediatico, istituzionale e politico che il calcio delle donne attendeva da anni. La seconda è una ragazza che la sera del 27 giugno 1980 ha visto cambiare la sua vita: i suoi genitori, Giuseppe Lachina e Giulia Reina, perirono nella strage di Ustica insieme agli altri 79 passeggeri del DC-9 Itavia. Da quel giorno Elisabetta continua a lottare per tenere vivo il loro ricordo e chiedere giustizia.

Le ragazze (17 giugno) - Stasera la storia del CT Milena Bertolini

Le ragazze (17 giugno) – Stasera la storia del CT Milena Bertolini

GLI ANNI 2000 di DILETTA BELOTTI. In chiusura, la puntata di oggi del programma Le ragazze (17 giugno) ospiterà la storia di una donna del Nuovo Millennio: Diletta Bellotti, 25 anni, una giovane attivista romana che due anni, fa, nell’estate 2019, ideò la riuscitissima campagna mediatica #pomodorirossosangue contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli del meridione.

Stasera su Rai 3 Le ragazze: orario, diretta streaming, streaming on-demand

La prima puntata del docureality Le Ragazze 2021 andrà in onda stasera in tv su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. La diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand saranno disponibili sul portale Rai Play.

Le ragazze – Il primo della puntata in onda oggi su Rai 3 (17 giugno)

Tagged in:

Rai 3