Questa sera, martedì 10 maggio, le Iene piazzano uno speciale inedito nel prime time di Italia 1 per far concorrenza alla serata d’apertura dell’Eurovision 2022 (Rai 1). Oltre alla solita diretta di domani dello show con Belen e Mammuccari in onda domani, stasera va in onda una puntata speciale del ciclo “Le Iene presentano…” dedicata alla storia vera di Paolo Catanzaro, l’ex veggente di Brindisi, diventato poi Paola, che dopo aver millantato apparizioni della Madonna ha messo in piedi una truffa milionaria del valore di oltre 4 milioni di euro. Per chi vuole saperne di più, ecco le anticipazioni della serata.

Speciale Le Iene – Paola Catanzaro: le anticipazioni

Intitolata “Paola Catanzaro: da mistico a showgirl”, la puntata di oggi è interamente dedicata all’epopea truffaldina del “mistico” Paolo Catanzaro, in arte Sveva Cardinale, che millantando un rapporto speciale con la Madonna prometteva guarigioni e salvezza nello spirito e nel corpo in cambio di grosse somme di denaro.

Offrendo contenuti originali, testimonianze dirette dei principali protagonisti, inchieste della Procura e ricostruzioni, il reportage firmato da Veronica Ruggeri e Alessia Rafanelli racconta – dall’inizio a oggi – la vicenda che ha portato la donna, giudicata colpevole lo scorso dicembre al termine del primo grado del processo, ad accumulare sette condanne per un raggiro di oltre quattro milioni di euro.

Chi è Paola Catanzaro (Sveva Cardinale) – la storia vera

Paola, conosciuta da alcuni anni con il nome d’arte di Sveva Cardinale, nasce uomo con il nome di Paolo Catanzaro nel 1975. Da giovanissima, a Uggio, un piccolo paese nei pressi di Brindisi, sostiene di assistere – il 24 di ogni mese – ad apparizioni della Vergine Maria. Dopo il primo presunto contatto soprannaturale con la Madanna, avvenuto quando aveva 15 anni, acquisisce una certa notorietà locale che sfrutta per convincere i fedeli a versale cifre sempre più grandi per fantomatiche opere di bene a sfondo religioso. Con il trascorrere del tempo, la fama della “mistica” si allarga e il patrimonio accumulato con l’inganno diventa addirittura astronomico, tanto da permettere nel 2014 al ragazzo di coronare il suo sogno: Paolo vola in Thailandia, cambia sesso e diventa Paola. Quindi inizia ad assumere il nome d’arte di Sveva Cardinale e a darsi alla bella vita, partecipando a feste del jetset, ad acquistare costosissimi gioielli, a vivere nel lusso, ad abbindolare personalità facoltose e a coltivare l’ambizione di diventare una showgirl.

La truffa, l’intervento delle iene e la condanna

La prima volta che Le Iene si sono occupate del suo caso è stato nel 2017, quando sono arrivate in redazione le prime testimonianze riguardo alle sue truffe a sfondo religioso. L’anno successivo, il 30 gennaio del 2018, la Guarda di Finanza – nell’ambito di un’operazione chiamata Revervoir dogs (tradotto in italiano, le iene) – ha arrestato Paola e suo marito, Francesco Rizzo, con l’accusa di truffa aggravata e associazione a delinquere. Nel dicembre del 2021 Paola Catanzaro è condannata a 6 anni e mezzo di reclusione per aver raggirato diverse vittime e intascato denaro per un totale di 4,5 milioni di euro. Condannato anche il marito (cinque anni di carcere), Giuseppa Catanzaro, Giuseppe Conte,Stefania Casciaro e Anna Casciaro. La puntata speciale delle Iene in onda oggi ricostruirà l’intera vicenda di Paola Catanzaro – alias Sveva Cardinale: una truffa clamorosa che la trasmissione di Italia 1 ha contribuito in parte a chiudere.

Paola Catanzaro, da mistico a showgirl: canale, orario, streaming

A che ora inizia lo speciale Le Iene dedicato alla vicenda di Paola Catanzaro? L’appuntamento è in programma oggi – 10 maggio – su Italia 1 alle ore 21:20. Diretta streaming disponibile gratuitamente su Mediaset Infinity, dove a partire da domattina l’intera puntata sarà fruibile in qualsiasi momento grazie all’opzione on-demand.

Tagged in:

Italia 1