La sera di giovedì 15 giugno 2023, in prima serata, arriva su Rai 3 Le donne di Pasolini, un docufilm diretto Eugenio Cappuccio e narrato da Giuseppe Battiston, il quale ripercorre la vita del grande scrittore, poeta, drammaturgo e regista, focalizzandosi maggiormente sulle donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua vita. Scopriamo insieme la trama e tanto altro ancora.
Le donne di Pasolini, docufilm diretto da Eugenio Cappuccio e narrato da Battiston, offre un affresco del tutto inedito e originale del mondo di Pier Paolo Pasolini, rileggendo la vita del grandissimo regista, scrittore, poeta e drammaturgo italiano, ponendo l’attenzione sulle donne più importanti della sua vita: Susanna Colussi, l’amata mamma, Maria Callas, Laura Betti, Oriana Fallaci e Giovanna Bemporad, partendo dai territori friulani che lo hanno sempre ispirato. Il film documentario degli anni’90, mostra alle nuove generazioni la genialità, l’arte e la personalità di Pasolini, adoperando linguaggi narrativi diversi: i repertori d’epoca, la parte filmica narrativi con Battiston e quella teatrale. Attraverso testi, dichiarazioni e interviste reali, cinque attrici, rievocano quelle figure femminili che per il poeta erano muse, ispiratrici, amiche, complici, con le quali instaurò legami profondi e indissolubili: Susanna Colussi (Anna Ferruzzo), Maria Callas (Carolina D’Alterio), Laura Betti (Martina Massaro), Oriana Fallaci (Liliana Massari), e Giovanna Bemporad (Sara Mafodda). Ad arricchire la narrazione, anche testimoni illustri, come Dacia Maraini, la quale instaurò con Pasolini un’amicizia profonda, Emanuele Trevi, Liliana Cavani e David Grieco. Per comprendere al meglio la poetica di Pasolini, Battiston ripercorre i territori friulani, la terra della madre dello scrittore, raccogliendo le voci di tutti coloro che vivono lì e lo hanno conosciuto: da Casarsa della Delizia, con Casa Colussi (sede del Centro Studi di Pier Paolo Pasolini), il Bar degli Amici, a Versuta con la sua piccola chiesa, dove proprio il regista aprì una scuola con la madre, da Aquilea alla laguna di Grado, set del celebre film Medea. Il film documentario, inoltre, attraversa le principali tappe della vita di Pasolini: dalle difficoltà economiche della famiglia, il complicato rapporto con il padre e con la propria omosessualità, il conseguente senso di colpa, il processo dopo i fatti di Ramuscello del 1949, i legami personali con il sacro e la religione, la stima per Gramsci, passando poi ai successi letterari, al passaggio all’arte cinematografica. Infine, gli incontri con personalità importanti come Totò, Alberto Moravia, Ninetto Davoli, Edoardo De Filippo. La narrazione si conclude con la morte di Pasolini e con la disperazione della madre che invoca giustizia.
Le donne di Pasolini è una coproduzione Rai Documentari e Anele, con il contributo di Rai Teche e con il sostegno di Fondazione Aquilea, prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti. Il docufilm andrà in onda la sera del 15 giugno, su Rai 3 alle 21:45 e sarà possibile vederlo in streaming su RaiPlay.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…