Gli uomini e le donne che hanno fatto la storia della Gran Bretagna negli ultimi due secoli. Questo sarà il tema del terzo appuntamento con la nuova stagione, su Rai 3, con La Grande Storia (25 agosto). Come ogni estate Paolo Mieli torna in prima serata, con un marchio storico della rete di stato, ancora una volta pronto a raccontare la storia in tutte le sue sfaccettature attraverso documenti, video e ricostruzioni inedite.
Dove e a che ora vedere La Grande Storia (25 agosto)
La Grande Storia è un contenitore culturale e storico che propone dal vivo, attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti e dei grandi storici, i più importanti eventi che hanno fatto il nostro Tempo. La puntata oggi in tv dè in programma alle ore 21.20 su Rai 3. Per vedere la trasmissione di stasera in modalità streaming, invece, basterà collegarsi alle 21.20 su Rai Play. Ecco alcuni dei titoli andati in onda la scorsa estate: Carnefici e vittime del Nazismo (21 agosto), I muri che hanno fatto la storia (14 agosto), Gli orrori del nazismo (7 agosto), Propaganda bellica (31 luglio), Le verità nascoste (24 luglio), Lunga vita alla regina (17 luglio), Quasi amici (10 luglio), Roma tra sogno e realtà (3 luglio) e Prima della tempesta (26 giugno) sono disponibili in modalità on demand sul sito Rai Replay.
La Grande Storia (25 agosto):
Si comincia dal presente con Elisabetta II, la regina più longeva della storia che da poco ha festeggiato i settant’anni di regno sul trono d’Inghilterra: dalla gioventù all’ascesa al trono, dagli scandali familiari fino alla lunga pandemia e alla morte del marito Filippo di Edimburgo, che hanno duramente provato la sovrana. Si torna poi indietro nel tempo per raccontare le vicende della dinastia dei Windsor: dalla regina Vittoria, allo scandalo dell’abdicazione di Edoardo VIII fino a Giorgio VI, il re timido e balbuziente. Infine, il trionfo e la caduta del grande Impero britannico, tra Africa, Oriente, Australia e soprattutto India, il gioiello della Corona.