Tra i programmi tv stasera torna Paolo Mieli con La Grande Storia (6 agosto), la trasmissione d’approfondimento storico in onda ogni venerdì nel prime time di Rai 3. Dopo lo speciale dedicato la settimana scorsa alla Regina Elisabetta, al centro della puntata di stasera – intitolata “La monarchia breve” – ci sarà la dinastia di “casa nostra”, quella dei Savoia, che regnò in Italia dal 1861 al 1946. Ecco tutte le anticipazioni della trasmissione.

La Grande Storia (6 agosto) - anticipazioni puntata "Monarchia breve"

La Grande Storia (6 agosto) – anticipazioni puntata “Monarchia breve”

La Grande Storia – La monarchia breve: anticipazioni (6 agosto)

Umberto II di Savoia - L'ultimo re d'Italia

Umberto II di Savoia – L’ultimo re d’Italia

La Grande Storia è un programma che racconta gli avvenimenti che hanno marchiato indelebilmente la nostra storia collettiva, del XIX secolo e non solo. Il conduttore Paolo Mieli, con l’aiuto di filmati d’epoca e ricostruzioni con esperti in studio, farà luce sulle ombre che si celano dietro gli avvenimenti e le ricostruzioni della storia ufficiale, puntando i suoi riflettori sui protagonisti che hanno impresso il loro marchio sul cammino della storia. La seconda puntata del ciclo de La Grande Storia 2021 sarà dedicata ai Savoia, la dinastia sabauda che unificò l’Italia nel 1861 restando alla guida del Paese fino all’esito del referendum istituzionale del 1946, quando gli italiani con il loro voto scelsero la Repubblica. E’ la storia di una “monarchia breve“, quattro re che hanno accompagnato il destino dell’Italia per 85 anni, un periodo segnato da due guerre mondiali, dalla salita al potere del fascista Benito Mussolini, da sbagli clamorosi e responsabilità enormi dei sovrani di casa Savoia che segnarono indelebilmente il destino dalla Nazione.

La grande storia stasera in tv su Rai 3: orario e streaming su Rai Play

Oggi La Grande Storia (6 agosto) sarà in onda su Rai 3 alle ore 21.20. La puntata “La monarchia breve” sarà disponibile anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand su Rai Play.

Tagged in:

Rai 3