Nel prime time di Rai 3 torna il giornalista Paolo Mieli con La Grande storia (30 luglio), il programma d’approfondimento che racconta la storia dal vivo tramite immagini esclusive, le voci dei protagonisti, nei posti che hanno plasmato il Novecento e non solo. L’edizione 2021 parte oggi in tv con una puntata monotematica dedicata alla celebre Elisabetta II d’Inghilterra, la sovrana più longeva della storia.

La grande storia - Stasera in tv su Rai 3 e in streaming

La grande storia – Stasera in tv su Rai 3 e in streaming

Ecco allora tutte le anticipazioni, le coordinate televisive e il promo della nuova puntata de La Grande Storia 2021 che troverete stasera 30 luglio tra i programmi in tv su Rai 3 a partire dalle ore 21.20 (diretta streaming su Rai Play).

La Grande Storia (30 luglio): anticipazioni puntata “Dio salvi la Regina”

“God save the queen” recita (e si intitola) l’inno nazionale della Gran Bretagna. Che in italiano si traduce “Dio Salvi la regina”. Sarà proprio questo il titolo della prima puntata de La Grande Storia (30 giugno) che debutta in prima tv nell’estate 2021 con uno speciale tutto dedicato alla Regina Elisabetta. Paolo Mieli ripercorrerà la vita, il regno e le peripezie pubbliche e private della regina – classe 1926 – che dal 1953 siede sul trono di Gran Bretagna e degli altri reami del Commonwealth. Lo speciale spazierà dal racconto della sua infanzia all’ascesa al trono, per poi abbracciare gli anni da regina caratterizzati da dolorosissimi scandali familiari e da scelte difficili che Elizabeth ha dovuto prendere durante le sue sette decadi di regno. Così come nelle passate edizioni, Paolo Mieli arricchirà il racconto della serata con immagini inedite, approfondimenti e commenti di esperti in materia, per permettere gli spettatori di avere il quadro completo di uno dei più grandi personaggi del XX secolo.

La Grande Storia (30 luglio) - Anticipazioni puntata "Dio salvi la Regina"

La Grande Storia (30 luglio) – Anticipazioni puntata “Dio salvi la Regina”

Elisabetta II, una regina che piace alla tv italiana

Ormai è un dato di fatto: la tv italiana adora Elisabetta II e più in generale il casato dei Windsor. Per capirlo basta osservare la quantità di speciali dedicati alla royal family inglese trasmessi negli ultimi mesi. Oltre alla puntata de La Grande storia 2021 in programma stasera su Ra 3, infatti, dello stesso argomento hanno parlato recentemente anche Viaggio nella grande bellezza su Canale 5 e Ulisse – Il piacere della scoperta su Rai 1 ma anche Atlantide – Storie di Uomini e di mondi e la serie di documentari “I segreti della corona”, entrambi su La7. Potrete rivedere in qualsiasi momento le suddette trasmissioni visitando le sezioni dedicate allo streaming on-demand delle rispettive emittenti.

Tagged in:

Rai 3