Torna l’appuntamento con La Grande Storia 2022, la trasmissione di approfondimento storico condotta da Paolo Mieli che stasera in tv – 18 agosto – andrà in onda con la seconda puntata del ciclo estivo iniziato la settimana scorsa. Dopo aver trattato l’argomento degli ultimi giorni di Adolf Hitler nel debutto stagionale, oggi su Rai 3 dalle 21.20 il programma rivolgerà il suo sguardo all’Italia del secondo dopoguerra e alla generazione di ragazzi che ha vissuto la stagione del boom economico, nella puntata intitolata “Noi siamo i giovani”.
Stasera Paolo Mieli parla dei giovani nell’Italia degli anni Cinquanta, una generazione di transizione tra gli anni bui della guerra e quelli dell’incredibile crescita economica che nel giro ci portò ad essere uno dei paesi più ricchi e industrializzati del mondo. L’Italia uscita dal conflitto era uno Stato con una società caratterizzata da una cultura spiccatamente tradizionalista, con la famiglia depositaria di valori sicuri e granitici e con un ruolo secondario assegnato alle donne, il cui principale scopo era quello di fare figli, crescerli e badare alla casa mentre gli uomini pensavano alla carriera.
Quel tipo di morale era influenzato in maniera marcata dalla Chiesa cattolica, che in quegli anni continuava a proporre il modello della castità per le giovani donne e una sessualità di cui non bisognava mai parlare apertamente. Il suddetto scenario venne però ribaltato dalla generazione dei baby boomers, i figli del cosiddetto “miracolo economico”, che tra la fine degli anni ’50 e l’inizio del decennio successivo riuscirono ad appropriarsi della scena pubblica, ribaltando una struttura di società vecchia di secoli. Con la musica, la moda e una rinnovata – e più aperta – visione della sessualità, i giovani italiani di quegli anni riuscirono a ribellarsi a un mondo di adulti nel quale ormai da tempo non si riconoscevano più.
I fan degli approfondimenti storici di Paolo Mieli dovranno sintonizzarsi su Rai 3 stasera – 18 agosto – alle ore 21:15 (diretta streaming su Rai Play) per seguire la seconda puntata de La Grande Storia 2022. La puntata trasmessa la settimana scorsa e quelle delle vecchie edizioni, invece, sono disponibili in modalità streaming on demand sul sito Rai Replay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…