La+Croce+e+la+Svastica%2C+il+documentario+sulla+persecuzione+cristiana+in+tv%3A+le+cose+da+sapere%2C+quando+e+dove+vederlo
imtvit
/documentari-inchieste/la-croce-e-la-svastica/amp/
Documentari e inchieste

La Croce e la Svastica, il documentario sulla persecuzione cristiana in tv: le cose da sapere, quando e dove vederlo

Questa sera, 29 giugno 2023, andrà in onda su Rai 3 la croce e la svastica, di Giorgio Treves che, senza dubbio, contribuirà a far comprendere maggiormente le atrocità che sono state commesse nel periodo nazista. Trattasi di un film documentario, che ripercorre una storia tuttora ancora poco conosciuta, rimossa: la persecuzione e la deportazione dei cristiani europei da parte del regime nazista e le ragioni che ne sono alla base. Una tematica, dunque molto delicata. Vediamo insieme le cose da sapere su questo documentario.

La croce e la svastica, il documentario

La croce e la svastica è un film documentario di Giorgio Treves, il quale proviene da una famiglia scampata dall’Olocausto, intraprende un viaggio intenso, durante il quale incontra storici sopravvissuti a Dachau, i quali raccontando le loro sofferenze, le loro pene e i maltrattamenti subiti. Un’inchiesta di Rai Documentari sulla persecuzione e sulla deportazione di oltre duemila ottocento cristiani da parte dei nazisti nel campo di Dachau. Il documentario, settantasette anni dopo la caduta del Reich indaga sui motivi che sono alla base di questa atroce tragedia. Girato tra Italia, Francia, Germania, Polonia e Città del Vaticano il lungometraggio, è la storia di un viaggio attraverso le testimonianze di alcuni sopravvissuti e le ricostruzioni storiche che tenta di comprendere e chiarire anche i rapporti tra la chiesa cattolica, quella protestante e il nazional socialismo, ponendo interrogativi sul perché Hitler, oltre ai sei milioni di ebrei, deportò nei campi anche cattolici, protestanti, ortodossi e testimoni di Geova. Il regista inizia la sua ricerca partendo dagli archivi segreti del Vaticano, denominati Archivi Apostolici, dove, su richiesta di Papa Francesco nel 2020, sono stati tolti i sigilli sul pontificato di Pio XII, con l’intento di fare chiarezza sulla posizione della chiesa durante la Seconda guerra mondiale. Il documentario entra, poi, nel vivo dell’ascesa del Nazismo, che partendo dal Paragrafo Ariano e il progetto dello sterminio del popolo ebraico, si conclude interrogandosi sull’atteggiamento messo in atto dal Vaticano. Altri interrogativi su cosa avrebbe potuto fare la Chiesa e cosa, forse, non fece, accompagnano il film documentario.

Le testimonianze

Le ricostruzioni effettuate dagli storici italiani, francesi e tedeschi si alternano a momenti toccanti e decisamente profondi: le storie personali, i ricordi, gli aneddoti di coloro che vissero questa strage in prima persona. Tante le testimonianze presenti, come quelle di Simone Liebster e Emma Bauer sul tragico destino degli Ortodossi e dei Testimoni di Geova. Vengono esplorati archivi tuttora segreti e inediti, tra cui Bundenarchive, Les Ateliers Des Archives, Critica Past e Istituto Luce. Il percorso termina nel lunghissimo viale alberato di Dachau, con un finale che, presentando le recenti manifestazioni neonaziste, è un monito volto a scongiurare atti simili a queste tragiche e terribili atrocità.

Il documentario La croce e la svastica

Quando e dove vederlo

Il lungometraggio La croce e la svastica è diretto da Giorgio Treves, in collaborazione con Luca Scivoletto e con la partecipazione artistica di Margherita Buy, Massimo De Rossi e Stefano Dionisi. Andrà in onda la sera del 28 giugno 2023, su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile vederlo anche in streaming su RaiPlay.

Melania Fiata

Published by
Melania Fiata

Recent Posts

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…

4 ore ago

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

12 ore ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

15 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

17 ore ago

Dove conservare i contanti: in banca o in casa? Ecco i metodi legali per conservare i risparmi in modo sicuro

Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…

20 ore ago

Televoto Grande Fratello percentuali sondaggi oggi: chi si salva tra Rasha, Benedetta e Matteo

I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…

24 ore ago